Consorzio Romero: 22 giovani in servizio civile in 6 coop sociali

Stampa articolo Stampa articolo

Sono ben 22 i giovani (16 ragazze e 6 ragazzi) che quest’anno svolgeranno il servizio civile nell’ambito di cinque progetti avviati dal Consorzio Oscar Romero.

I progetti interesseranno diverse aree dei servizi alla persona (minori, disabilità, migranti e anziani) e verranno gestiti insieme alle cooperative L’Ovile, Dimora d’Abramo, Coress-Il piccolo principe, Anemos, Pangea e Casa Cervi-Albinea Insieme, tutte aderenti a Confcooperative.

Le attività svolte dai giovani si sviluppano in 123 strutture e coinvolgono 6 comuni: Reggio Emilia, Albinea, Campagnola Emilia, Campegine, Scandiano, Rubiera.

“I 22 giovani – sottolinea il presidente del Consorzio Romero, Valerio Maramotti – avranno modo di vivere una importante esperienza di solidarietà, partecipazione ed inclusione, ma anche di maturare competenze che potranno essere utili al loro futuro”.

 “Nel 2017 – spiega al proposito Maramotti – il Servizio Civile ha infatti cambiato passo e, nell’ambito della legge per la riforma del Terzo settore, il nuovo Servizio Civile Universale finalizzato alla “difesa non armata e nonviolenta della Patria, all’educazione alla pace tra i popoli, nonché alla promozione dei valori fondativi della Repubblica” offre ai giovani non solo un’opportunità sia di impegno civico e volontario, ma anche di acquisizione di nuove competenze spendibili sul mercato del lavoro.

“I risultati di una recente ricerca prosegue il presidente del Consorzio Oscar Romero – evidenziano che a un anno dal termine del servizio civile la percentuale di occupati tra i giovani che l’hanno svolto è più alta del 12% rispetto a quella di chi non l’ha svolto, fino a raggiungere il 15% dopo tre anni”.

Nel maggio prossimo, intanto, è atteso un nuovo bando per i giovani che vogliono candidarsi a svolgere il servizio civile regionale, e qui il Consorzio Romero mette in campo un nuovo progetto gestito insieme alla cooperativa sociale L’Ovile.

Per informazioni: Consorzio Oscar Romero (0522-440981 – scv@consorzioromero.org)

Pubblicato in Articoli, Associazioni

Lascia un commento