Campionato italiano di Coniglicoltura presso le Fiere di Reggio Emilia

Anche quest’anno i padiglioni della Fiera di Reggio Emilia ospiteranno il Campionato italiano di Coniglicoltura, inserito all’interno della rassegna L’Aia in Fiera,  che per l’occasione taglierà il nastro della sua quarta edizione.

L’appuntamento è fissato per il 15 e il 16 dicembre prossimi.

L’evento è organizzato dall’Associazione regionale allevatori dell’Emilia Romagna  (Araer) in collaborazione con l’Anci (Associazione nazionale coniglicoltori italiani).

I soggetti in gara rappresenteranno le eccellenze delle 43 razze di conigli iscritti al Registro anagrafico, che costituisce lo strumento per la conservazione, la salvaguardia e l’incremento delle razze cunicole allevate sul territorio nazionale, con particolare riferimento al mantenimento dei loro standard morfologici e della loro variabilità genetica, promuovendone al contempo la valorizzazione economica.

Come nelle passate edizioni è prevista una massiccia partecipazione di pubblico composto da semplici visitatori ma anche e soprattutto da operatori del settore provenienti non solo dall’Emilia Romagna ma anche dalle altre regioni, spesso le più lontane.

 

Da carne o da pelliccia, le diverse razze cunicole si caratterizzano per la loro spiccata originalità e bellezza. La carne rappresenta la principale attitudine della specie e in questi ultimi anni la produzione nazionale ha sfiorato i 2,3 milioni di quintali, pari a una plv (produzione lorda vendibile) di circa 500 milioni di euro. L’Italia, insieme alla Spagna e alla Francia, rappresenta il Paese europeo dove si concentra la maggiore produzione di conigli da carne.

Quest’anno, oltre ad ammirare i migliori soggetti in esposizione, i visitatori potranno partecipare al concorso “Indovina il peso del Coniglio” che riguarderà gli esemplari di razza Gigante individuati da un’apposita giuria. Il coniglio in gara verrà pesato alle ore 12 di domenica 16 dicembre, mentre dalla stessa ora e fino alle 13 si svolgerà lo spoglio delle schede. I primi due partecipanti che si saranno maggiormente avvicinati al peso del coniglio in gara verranno premiati con un buono spesa della Coop, rispettivamente da 100 e da 50 euro.

Lo scorso anno Marco Presta e Alessandro Dose,  conduttori della trasmissione radiofonica Il Ruggito del Coniglio, in onda su Rai Radio 2 tutti i giorni dal lunedì al venerdì,  dedicarono alcuni minuti della loro trasmissione al Campionato italiano di Coniglicoltura, dimostrando un interesse che andò oltre l’aspetto più ironico che contraddistingue la loro trasmissione.

I cancelli della Fiera di Reggio Emilia apriranno al pubblico alle ore 8 di sabato 15 dicembre e chiuderanno alle ore 19. Il giorno successivol’apertura sarà sempre alle ore 8, ma la chiusura è fissata per le ore 16.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *