Ausl Irccs Reggio Emilia: i disegni del professor Motta

A un anno dalla scomparsa del noto primario reggiano viene presentata a Palazzo Rocca Saporiti l’opera “Chirurgia e arte: storie chirurgiche narrate dai disegni del professor Riccardo Motta” realizzata dal dottor Francesco Sandonà allievo e collaboratore del Professore, oggi volontario di lettura all’interno del progetto “Cure leggère, léggere cura” promosso dalla Biblioteca Medica dell’Azienda Usl e dall’associazione di volontariato “Vittorio Lodini”.

Il lavoro, che sarà presentato sabato 15 dicembre a Palazzo Rocca Saporiti dalle ore 9 alle 12.30, recupera quelle “tracce di memoria” che il professor Motta ha lasciato fissando nei suoi disegni anatomici i gesti chirurgici più complessi effettuati alla ricerca della migliore soluzione possibile con le tecniche e i materiali chirurgici consentiti all’epoca. Gli schizzi riproducono l’anatomia chirurgica patologica osservata all’inizio e al termine dell’intervento effettuato nei casi più particolari e difficili.

Nel testo ogni caso è corredato dalla singola storia clinica, resa anonima, per permettere, a chi vorrà osservarlo, di trarne spunti per scelte cliniche e artistiche. Le note sono a cura del dottor Sandonà. Le tracce sarebbero andate perdute, senza questi scritti che le renderanno visibili nel tempo e arricchiranno la memoria di chi vuole orientare le proprie scelte non solo tecniche, ma anche professionali, corredandole di senso estetico e stile espressivo.

L’appuntamento, che si prevede affollato, è gratuito e aperto a tutti, fino a un massimo di 80 partecipanti. E’ prevista la presenza del direttore generale dell’Azienda Usl Fausto Nicolini, del direttore sanitario del Presidio ospedaliero Giorgio Mazzi, del professor Italo Portioli e dell’autore Francesco Sandonà.

Nell’occasione l’Associazione “Vittorio Lodini” presenterà la sua attività di promozione della cultura scientifica di cui si occupa da 20 anni con il sostegno a progetti di ricerca per la Chirurgia, con l’appoggio a iniziative di prevenzione secondaria della salute dei pazienti operati come il progetto “SENONALTRO”, e con il supporto alla Lotta al tabagismo tra gli studenti. La Onlus è attiva inoltre nella promozione del benessere dei pazienti ricoverati: dal 2008 infatti sostiene il progetto, coordinato dalla Biblioteca medica aziendale, “Cure leggère, léggere cura” cui aderiscono oggi, 35 volontari

PROGRAMMA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *