Sabato 8 dicembre 2018, concerto Soli Deo Gloria a Gavassa

Stampa articolo Stampa articolo
La Festa dell’Immacolata con la musica sacra di Antonio Vivaldi, interpretata dal Coro Civico Marino Boni di Viadana, la Schola Cantorum Pietro Pomponazzo di Mantova, con il soprano Giulia Azzi, l’organista Samanta Chieffallo, diretti Marino Cavalca, in un concerto con ingresso libero, nella Chiesa di San Floriano in Via Fleming nella frazione di Gavassa alle porte di Reggio Emilia, Sabato 8 dicembre 2018 con inizio alle ore 17.
 
Soli Deo Gloria. Organi, Suoni e Voci della Città XIV edizione  2018 che si terrà:
 
Sabato 8 dicembre 2018, ore 17
 
Gavassa (Reggio Emilia)
 
Chiesa di San Floriano
Via Fleming
 
Al suon festante
 
Coro Civico Marino Boni di Viadana
Schola Cantorum Pietro Pomponazzo di Mantova
 
 
 Gli interpreti
 
Schola Cantorum P. Pomponazzo di Mantova
Le attività della “Schola Cantorum P. Pomponazzo”, coro polifonico a voci miste, sono organizzate e coordinate dalla Associazione Culturale Pomponazzo di Mantova.
Da alcuni anni, insieme con il Direttore M° Marino Cavalca, il coro si dedica ad una particolare ricerca negli archivi storici e musicali di Mantova e di altre città volta ad indagare su specifici aspetti della storia musicale locale strettamente legati alla storia italiana ed europea. Fra i campi di ricerca trovano spazio autori poco conosciuti tra ‘700, ‘800 e ‘900 oltre a compositori contemporanei, di cui molti viventi, perlopiù ignoti alla maggior parte del pubblico mantovano. Frequente è la collaborazione con il Coro Civico Boni di Viadana e, in quest’ambito di cooperazione, vengono diffusi pure aspetti della cultura musicale del periodo gonzaghesco. Con il sostegno della Comunità Ebraica di Mantova il coro ha effettuato ricerche nell’archivio musicale della Comunità stessa. Ciò ha permesso di far conoscere interessanti composizioni in
lingua ebraica della seconda metà dell’800 non più eseguite da decine di anni. L’Associazione Pomponazzo ha collaborato e collabora anche con il Conservatorio di Musica di Mantova “Lucio Campiani”, con l’Accademia Teatrale Campogalliani, con l’Istituto di Storia Contemporanea, con Istituti Scolastici, con Enti pubblici e privati e con Cori e realtà musicali della Provincia di Mantova e di altre Province.
 
Coro Civico Marino Boni di Viadana (MN)
L’Associazione Culturale Coro Civico Marino Boni promuove ed attua iniziative di carattere musicale, culturale, educativo, artistico e sociale. Associazione di volontari senza scopo di lucro costituitasi nel 2003, cura concerti, mostre didattiche, rassegne musicali, ricerche storiche e di archivio con particolare attenzione al patrimonio musicale di Viadana e del mantovano. Il coro è stato diverse volte protagonista nella programmazione del Festival Lodoviciano, una rassegna concertistica dedicata alla riscoperta della musica antica ed, in particolare, di quella del compositore Lodovico Grossi, che si svolge nella città di Viadana. Il coro ha partecipato alle edizioni 2003, 2004, 2005 e 2007 e, successivamente, nei concerti dell’Organizzazione Serassi “Musica intorno al fiume” (dal 2007 al 2013). Nel 2008 è stato invitato a tenere il concerto inaugurale della XXV edizione del Festival Claudio Monteverdi di Cremona. Da diversi anni il coro collabora stabilmente con diverse realtà corali e, in particolare con la Schola Cantorum P. Pomponazzo di Mantova con la quale condivide l’attenzione verso il patrimonio musicale del territorio.
 
 
 
Si ringraziano Don Luciano Pirondini e Corrado Iori per la disponibilità e la preziosa collaborazione
 
 
Pubblicato in Articoli, Società & Cultura

Lascia un commento