Accompagnare gli sposi nei primi anni di matrimonio

Stampa articolo Stampa articolo

Chi non ha vissuto la sensazione che, una volta celebrato il matrimonio, è giunto il momento di “ritirarsi?”: gli sposi, che finalmente si godono il traguardo raggiunto, il sacerdote, preso dai tanti impegni pastorali, gli accompagnatori dei fidanzati, già occupati a pensare al nuovo percorso…

Locandina

Per questo, dopo quasi un anno di lavoro, desideriamo presentare alla diocesi alcuni orientamenti per accompagnare gli sposi nei primi anni di matrimonio.

I primi anni sono un tempo prezioso, che conosce sfide e compiti particolari, che spesso contribuiscono a formare un “imprinting” determinante.

A volte le nostre comunità per diversi motivi mancano a questo “appuntamento”, mentre sarebbe bene essere accanto a chi prova ad imparare ad amare. È un dono incontrare e accompagnare famiglie nuove e annunciare il Vangelo a partire da quello che stanno vivendo.

Di questo vorremmo parlare insieme mercoledì 5 dicembre alle ore 20.45 presso l’aula magna del Seminario (Viale Timavo, Reggio Emilia). Sarà presente e interverrà anche il vescovo Massimo, che ci aiuterà a riflettere su come custodire e far crescere l’amore.

L’invito è rivolto a quanti hanno premura di questo periodo significativo della vita familiare: sacerdoti, accompagnatori dei percorsi in preparazione al matrimonio che occupandosi già del “prima”, sicuramente hanno a cuore anche il “dopo”, quanti nelle nostre comunità hanno sperimentato la bellezza di un cammino come sposi e sono disponibili a mettersi in gioco per camminare accanto alle giovani coppie.

L’équipe diocesana di Pastorale Familiare

Pubblicato in Articoli, Slide, Vita diocesana

Lascia un commento