Un nuovo inizio per Manakara

Stampa articolo Stampa articolo

L’ingresso di don Luca e don Simone alla presenza del vescovo Gaetano

Grande festa domenica 4 novembre per la parrocchia di Ambahalapasoavana e per tutto il distretto pastorale di Manakara Atsimo (sud), per un duplice motivo: la visita pastorale del vescovo Gaetano di Pierro e l’ingresso della comunità sacerdotale. La parrocchia per l’evento ha ospitato anche tutti i rappresentanti delle sette chiese di campagna che fanno parte del distretto pastorale che è stato affidato a don Luca Fornaciari e don Simone Franceschini. L’incertezza del tempo non ha impedito a tanti parrocchiani di partecipare a questo bel momento di incontro e di festa.

Per l’occasione erano presenti anche molti volontari italiani che fanno servizio qui in Madagascar; c’erano poi don Antonio Marini, a nome dell’associazione Familiaris Consortio, don Filippo Capotorto, che sta visitando le Case della Carità e che volentieri ha portato il saluto da parte di tutta la Congregazione, e i familiari di don Luca, che ci hanno tenuto a essere presenti in questo momento così importante per lui e per tutta la loro famiglia. Una responsabilità grande, un intero distretto affidato alla cura pastorale dei nostri sacerdoti. Tante differenze fra la parrocchia di città e le chiese di campagna, tante tradizioni pastorali, liturgiche, culturali, da scoprire e da conoscere.

Don Luca mi ha confidato di essere preoccupato e persino spaventato per ciò che saranno i prossimi tempi, per le tante aspettative della gente, per l’urgenza di dare risposta a tanti problemi, a tante richieste… d’altro canto però è consolato enormemente dalla fiducia che i parrocchiani nutrono nei nostri confronti: in più di un’occasione ci hanno dimostrato la loro gioia nell’accoglierci in mezzo a loro come fratelli, ci hanno garantito il loro aiuto e la loro preghiera, e hanno parlato di “collaborazione” lasciando intendere che percorreremo insieme questo cammino, fianco a fianco.

Leggi tutto l’articolo di Giulia Farri su La Libertà del 21 novembre

Pubblicato in Articoli, Slide, Vita diocesana

Lascia un commento