Itsmaker: 48 partecipanti ai corsi biennali 2018/20

L’offerta su Reggio Emilia è raddoppiata con due corsi: uno sulla meccatronica e uno sulla gestione dei processi industriali.

Sono 48 i nuovi partecipanti ai percorsi formativi della sede di Reggio Emilia della Fondazione Itsmaker, che hanno preso il via nei giorni scorsi, svolgendo la prima giornata di avvio, presso la sede dell’azienda Kohler Engines. Inizia una nuova stagione con un’importante novità: nel territorio Reggiano l’offerta formativa è stata ampliata a due corsi.

Oltre al corso per tecnico superiore in sistemi meccatronici, giunto alla sua ottava edizione, è stata attivata una seconda proposta, richiesta direttamente dalle aziende socie: il tecnico superiore per il controllo e l’ottimizzazione dei processi industriali.

In particolare, gli allievi che termineranno con successo quest’ultimo iter formativo diventeranno dei super tecnici con competenze focalizzate sulla gestione del processo produttivo, applicando le tecnologie digitali dell’Industria 4.0 e i principi del miglioramento continuo (lean production).

Entrambi i corsi portano al Diploma di “Tecnico superiore per l’innovazione di processi e di prodotti meccanici”, riconosciuto a livello nazionale, che costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi e corrisponde al V livello del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento EQF.

Per questo gli allievi di Itsmaker che iniziano quest’anno a Reggio Emilia la loro esperienza formativa sono 48 (e non tra i 22 e 25, come gli scorsi anni).

La fondazione Itsmaker (Istituto Superiore Meccanica Meccatronica Motoristica e Packaging), realizza corsi post diploma biennali di eccellenza, finalizzati all’ingresso nel mondo del lavoro dei propri allievi, e riesce a collocarli nelle migliori aziende del settore meccanico, meccatronico ed automazione.

L’aumento dell’offerta formativa di quest’anno che vede due corsi in più e otto corsi in (uno a Reggio Emilia e uno a Forli) è stata resa possibile grazie alle maggiori risorse finanziarie destinate ai corsi ITS a livello sia nazione che regionale stanziate dalla Regione Emilia-Romagna, Ministero per lo sviluppo economico, Ministero dell’istruzione (previste nella finanziaria dello scorso anno) e dal Fondo Sociale Europeo.

Questo fatto supporta una forte volontà da parte delle istituzioni di investire nella direzione di rafforzare gli Istituti Tecnici Superiori con l’obbiettivo congiunto di accrescere la cultura professionale tecnica, tecnologica e scientifica dei giovani, quale condizione fondamentale e concreta per creare occupazione.

I corsi prevedono periodi di formazione nelle migliori aziende meccaniche dei cinque territori: delle 2.000 ore di insegnamento, 800 sono tirocini didattici in azienda, anche all’estero e il 50% delle docenze sono svolte da professionisti del mondo del lavoro. 

Il 98% degli allievi è occupato ad un anno dal conseguimento del diploma in una mansione coerente con il percorso di studi effettuato.

Le iscrizioni ai corsi Itsmaker sono aperte da giugno a ottobre.

Informazioni: Itsmaker, via Makallè 10, sito www.itsmaker.it, mail sedereggioemilia@itsmaker.it, tel. 0522/921347.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *