Amici di Terra Santa, incontro augurale

Il tradizionale incontro natalizio degli Amici di Terra Santa si terrà a Reggio lunedì 3 dicembre alle ore 19.30 presso il Ristorante self service Rita in via Brigata Reggio 22/P, angolo via Dallaglio, di fianco alla chiesa di San Pio X a Reggio Emilia.
Da quasi 50 anni monsignor Gianfranco Gazzotti, animatore degli Amici di Terra Santa, organizza pellegrinaggi nei luoghi santi; per centinaia e centinaia di partecipanti sono stati preziosa occasione di grande arricchimento spirituale, di meditazione là dove Cristo è nato, vissuto e morto; ma anche per portare sostegno economico alle tante istituzioni educative, assistenziali e sanitarie cattoliche presenti in quella tormentata regione.

Parteciperà all’incontro, che si ripete ormai da oltre venti anni, padre Ibrahim Faltas (nella foto insieme a monsignor Gazzotti), che porterà la sua trentennale esperienza di religioso francescano nei luoghi santi.
Attualmente padre Faltas è direttore delle scuole francescane nella Città Santa e responsabile per la Custodia di Terra Santa dei rapporti con Israele e palestinesi; da otto secoli i francescani sono colà presenti.

Padre Faltas conosce bene la difficile e drammatica situazione di quel territorio: durante la seconda intifada fu coinvolto nell’assedio della Natività di Betlemme (dal 2 aprile al 10 maggio 2002) e fu protagonista nelle trattative per trovare un accordo con i militanti palestinesi che si erano rifugiati nella Basilica per sfuggire alla cattura da parte dell’esercito israeliano.
Accordo che arrivò dopo 39 giorni di assedio; l’esperienza è stata narrata nel libro “L’assedio della Basilica della Natività”.

Leggi tutto l’articolo di gar su La Libertà del 14 novembre



Leggi altri articoli di Chiesa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *