Amore e sessualità: se ne parla in San Pietro a Reggio Emilia

Stampa articolo Stampa articolo

Martedì 13 novembre, alle ore 20:45, presso il Teatro della Parrocchia di San Pietro, in via Samarotto l a Reggio Emilia si terrà l’incontro sul tema: “Origine dell’amore e Identità Sessuale….Quale?”

Relatori dell’incontro sono la dott.ssa Clorinda Salardi (psicoterapeuta) e il dott. Donato Ferro (diacono).

L’uomo è profondamente marcato dalla sessualità e non solamente nel corpo, ma anche nella sua stessa vita mentale e spirituale.
La mitologia antica, le grandi religioni, le filosofie e le scienze moderne, ognuno dal proprio punto di vista, si pongono la questione del significato della sessualità tipicamente umana.
Con questi studi ci troviamo ad un crocevia nel quale si dividono e si contraddicono diverse filosofie e ideologie scientifiche.
Si cercherà, pertanto, di affrontare la tematica dell’origine dell’amore e della esperienza sessuale attraverso l’analisi del mito dell’Androgino, come esposto nel Simposio di Platone per poi rivisitare tali tematiche secondo la complessità del racconto biblico e pervenire con il contributo fenomenologico del significato dell’ “essere-corpo”, alla ricchezza del concetto di identità sessuale integrata, che può essere colta nell’ambito delle nuove prospettive scientifiche e della psicoterapia clinica.

Pubblicato in Articoli, Società & Cultura

Lascia un commento