Inaugurazione Archivio diocesano di Guastalla

Stampa articolo Stampa articolo

Sabato 3 novembre, dopo la celebrazione dell 18,30 della santa Messa presieduta dal vescovo Massimo, è prevista l’inaugurazione della nuova sede dell’Archivio ecclesiastico della già Diocesi Guastallese alla presenza del Vescovo stesso.

L’archivio è suddiviso in quattro sale di deposito, due delle quali adibite anche a consultazione; nelle prime due sale si conservano gli archivi delle parrocchie ex guastallesi che ci sono stati affidati in custodia (restando sempre la proprietà delle rispettive parrocchie); nella terza sala sono custoditi gli archivi diocesano e abbaziale, mentre l’archivio del seminario e il capitolare sono conservati nella quarta sala. Altre notizie vengono da don Augusto Gambarelli, archivista diocesano: “Stiamo raccogliendo – spiega – anche una biblioteca di volumi riguardanti la storia del Guastallese.

Le due sale di consultazione sono così predisposte: una con una serie di tavoli dotati di computer per poter visionare il materiale già informatizzato (documentazione anagrafica), l’altra per la consultazione del materiale cartaceo”.

Pubblicato in Archivio, Articoli

Lascia un commento