Iniziato il corso di formazione e prevenzione sugli abusi sessuali

Promosso dalla Conferenza Episcopale dell’Emilia-Romagna si è tenuto sabato 13 ottobre presso il Seminario Arcivescovile di Bologna il primo incontro di un Corso di formazione per prevenire gli abusi sessuali sui minori, alla presenza di S.E. Monsignor Matteo Zuppi, Presidente della CEER, e di S.E. Monsignor Lorenzo Ghizzoni, Arcivescovo di Ravenna – Cervia e referente della Conferenza episcopale italiana per la Pontificia commissione per la tutela dei minori.

Il corso è curato in particolare da S.E. Monsignor Lorenzo Ghizzoni. Vi hanno partecipano alcuni referenti designati da tutte le diocesi della regione (24 persone in tutto competenti nel settore, quasi tutte membri dei consultori familiari diocesani: psicologi, psicoterapeuti, educatori, operatori della Pastorale giovanile e alcuni sacerdoti e religiose).

Il primo incontro è stato guidato da padre Hans Zollner S.J., membro della Commissione vaticana contro la pedofilia e Presidente del Centro protezione dei minori istituito presso la Pontificia Università Gregoriana, con la quale il corso è stato organizzato.  Seguiranno altri 7 incontri, a cadenza mensile.

Monsignor Lorenzo Ghizzoni, arcivescovo di Ravenna-Cervia


Leggi altri articoli di Chiesa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *