Presentazione mostra fotografica e libro “Volti dell’Anima”

Stampa articolo Stampa articolo

Si dice che un ritratto permette di far capire una persona, la sua natura intima, che fa di lei quello che è.

E questo è ciò che il fotografo Matteo Colla insieme a Daniela Dall’Aglio, autori del libro fotografico “Volti dell’Anima”, hanno voluto esprimere con i 56 ritratti raffiguranti persone del loro paese, Poviglio.

Una ricerca molto accurata ed approfondita, durata oltre quattro anni, durante i quali sono stati scelti alcuni tra i vari personaggi povigliesi più caratterizzanti, che hanno incontrato ed intervistato. Non è stato il solo e semplice scatto di una fotografia, ma un individuare ed illuminare ciò che si nasconde dietro ogni volto.

Un centinaio di soggetti, ritratti nel loro ambiente, che raccontano con le loro dirette parole, spontanee e semplici la loro vita, il lavoro, ricordi di momenti lontani, per i più anziani o desideri e progetti di un prossimo futuro, per quelli più giovani.

Michael Kenna, fotografo di fama mondiale, che ha conosciuto Matteo Colla durante uno dei suoi viaggi nelle nostre zone, scrive di lui, introducendo il libro, come sia riuscito attraverso le sue fotografie di grande spessore artistico, a farci conoscere le persone di Poviglio incuriosendoci.

Il libro “ Volti dell’Anima” sarà presentato Domenica 14 Ottobre 2018 e l’evento si svilupperà in due momenti distinti: alle ore 11,30 presso la Sala del Consiglio Comunale in Via Verdi a Poviglio, ci sarà l’inaugurazione della mostra con alcuni dei 56 ritratti, mentre alle ore 17 presso l’Aula Magna delle Scuole secondarie F. de Sanctis, la presentazione del libro, con la partecipazione del Sindaco Giammaria Manghi e del critico d’arte Sandro Parmiggiani, autore della prefazione.

Seguirà la proiezione del video “Nuetèr” – racconti dietro un ritratto – di Francesco Soliani che percorrerà alcuni momenti dello svolgimento del progetto.

Pubblicato in Articoli, Società & Cultura

Lascia un commento