Guastalla riascolta l’organo del Duomo

Concerto inaugurale il 5 ottobre con Antonella Ruggiero

Venerdi 5 ottobre, alle ore 21, ci sarà l’inaugurazione dell’organo “Giuseppe II Serassi” del Duomo di Guastalla con la cantante Antonella Ruggiero (si veda la locandina a destra).
Il restauro dell’organo Mascioni della Cattedrale di Cremona ha aperto la collaborazione di Antonella Ruggiero con il maestro Fausto Caporali, organista residente e professore al Conservatorio di Torino, creando così l’occasione per realizzare un progetto lungamente accarezzato: un concerto e il conseguente concept album “Cattedrali” dedicati al virtuoso intreccio emotivo di organo e voce umana.

Di qui è partita la minuziosa e attenta ricerca di Antonella, che l’ha portata a scegliere sia brani già affrontati in passato in diverse vesti, come l’Ave Maria di Gounod e il Panis Angelicus di Frank, sia a incontrare musica per lei inedita, come l’Ave Maria di Franz Biebl e Ave Maris Stella di Mark Thomas, entrambi compositori del ’900.
Non poteva mancare l’Ave Maria di De Andrè e un omaggio alla tradizione della musica popolare con O Sanctissima e il canto tradizionale sardo Deus ti salvet Maria. Altre originali proposte sono il Kyrie e il Gloria tratti dalla Missa Criolla di Ariel Ramirez con un nuovo arrangiamento per organo e voce del maestro Caporali.

Leggi tutto l’articolo su La Libertà del 26 settembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *