Spazio Gerra compie 10 anni

Sabato 29 settembre alle ore 18 aprono contemporaneamente due mostre. La prima, al piano terra ripercorre i 10 anni di Spazio Gerra (2008 – 2018) con un’esposizione realizzata in collaborazione con la Scuola internazionale Comics di Reggio Emilia, corso di Grafica Pubblicitaria. Supportati dai loro docenti Erika Profumieri e Marco Zanichelli una quindicina di studenti hanno riletto, remixato, letteralmente “rieditato” con uno sguardo ironico i principali progetti di Spazio Gerra consentendo al visitatore un tuffo nel passato, arricchito di inedite connessioni e nuovi significati. L’esposizione rimarrà visitabile fino a fine febbraio, mentre nei piani superiori si avvicenderanno 4 mostre di arti visive, design, illustrazione e fotografia.

Al primo e secondo piano ambiente, scienza, alimentazione, antropologia, economia, arti visive, letteratura, politica si intrecciano attorno a un chicco di riso. Si intitola Atlante Energetico la mostra scaturita da un ciclo di residenze artistiche promosse dalla Fondazione Spinola Banna per l’Arte e della Galleria d’arte Moderna – GAM Torino, 2016/2017 grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo, e curata da Elena Mazzi. La giovane artista reggiana, ospitata ai suoi esordi a Spazio Gerra (con tre opere nell’ambito di AntWork 3, 2011) e ormai affermata a livello internazionale, si è per la prima volta cimentata nella veste di tutor e curatrice, lavorando con cinque artisti emergenti nel panorama nazionale, quali Nadia Pugliese, Paola Pasquaretta, Fabio Roncato, Silvia Rossi e Chiara Sgaramella.

E’ proprio Chiara Sgaramella che il giorno successivo, domenica 30 settembre, dalle 16 presenta Oryza Collection, la sua opera itinerante che racchiude mappe, disegni, libri, tracce audio legati al rapporto tra riso, territorio e sostenibilità. In dialogo con l’artista sarà il produttore di riso biologico di Burana (Ferrara). A seguire gruppo Orti di Santa Chiara organizza “Guardate come ci siamo Risotti”, una degustazione a offerta libera di specialità di riso, realizzata in collaborazione con il forno Antica Bontà.

Per info sugli eventi organizzati in occasione della mostra:

https://www.spaziogerra.it/programma/atlante-energetico/?portfolioCats=66
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/338992326842018/
ORARI DI APERTURA sabato e domenica: 10 – 13 / 16 – 19.30
INGRESSO LIBERO
Info: Spazio Gerra, Piazza XXV Aprile 2, RE / TEl. 0522585654 / Email: spaziogerra@comune.re.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *