A Gazzano 11 cresimati

Il vescovo Massimo in Alta Val Dolo e Val d’Asta

Alle solenni liturgie in montagna la gente arriva senza fretta, per tempo e con il vestito della festa. Forse il motivo sta nel fatto che lassù ci si dà il tempo giusto per fare le cose o semplicemente per potersi godere in pace una bella giornata di sole parlando insieme del più e del meno. Ed è stato così anche a Gazzano, domenica 16 settembre, per il conferimento del sacramento della Confermazione a 11 ragazzi da parte di monsignor Vescovo. La celebrazione era davvero importante: per le parrocchie dell’Alta Val Dolo e della Val d’Asta accompagnare 11 ragazzi nel loro cammino di fede non è cosa che capiti spesso.

Monsignor Camisasca è salito per tempo, potendosi così fermare sul sagrato a parlare con i fedeli prima della celebrazione.
Si parte in orario alle 10.30 con la processione d’ingresso che accompagna i ragazzi, ciascuno con una lampada accesa con su scritto il nome della parrocchia di provenienza e che è stata posta alla destra dell’altare: Asta, Fontanaluccia, Gazzano, Gova, Morsiano, Febbio e Romanoro. A seguire il parroco don Giuseppe Gobetti, don Patrick Valena, don Filippo Capotorto e il moderatore dell’unità pastorale don Luigi Gibellini precedono il Vescovo. La chiesa è gremita di gente, tanto che molti devono rimanere in piedi sul sagrato o seduti sul muretto che intorno lo delimita.

La pagina del vangelo di Marco è quella dove Gesù si rivolge ai discepoli con la domanda: “E voi chi dite che io sia?”. È la domanda per ciascuno di noi, riprende il Vescovo, che poi, rivolgendosi agli undici ragazzi, dice: “Il cammino fatto fin qui vi aiuterà certamente a trovare la risposta giusta”. Gesù, continua il Vescovo, chiede questa cosa ai suoi discepoli a Cesarea di Filippo, un luogo ai confini con la Siria, dove nasce il fiume Giordano, un luogo bello e verde, fatto per il silenzio e il riposo, un luogo molto simile a queste montagne. Ecco una ragione di più per trovare la risposta giusta alla domanda che ancora oggi Gesù rivolge a tutti, ma soprattutto a chi, come i ragazzi in chiesa a Gazzano, rinnova le promesse del Battesimo.
Tutto dopo si svolge con semplicità: l’unzione degli 11 ragazzi, la preghiera dei fedeli, i canti e persino i ringraziamenti emozionati del parroco don Giuseppe e del moderatore don Luigi, che invitano il Vescovo a venire a trovarli più spesso.

Leggi tutto l’articolo di Giuseppe Maria Codazzi su La Libertà del 26 settembre



Leggi altri articoli di Chiesa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *