Al Buon Pastore il concerto “Io ti cercherò”

Lunedì 1 ottobre 2018, ore 21, nell’ambito della Sagra dell’Unità Pastorale Santa Maria Maddalena (parrocchie di San Pellegrino e Gesù Buon Pastore, Reggio Emilia) è in programma il concerto intitolato “Io Ti cercherò”, canzoni d’ispirazione cristiana, tra Bibbia e vita

Ensemble vocale e strumentale dell’Unità Pastorale Santa Maria Maddalena 

Testi di Edoardo Tincani

Musiche di Gianluigi Rodomonti

Concertazione di Primo Iotti

A cura dell’Unità Pastorale Santa Maria Maddalena

Inserito nella rassegna 2018 di “Soli Deo Gloria”, il concerto “Io Ti cercherò” nasce per riproporre, rivestendole di nuovi suoni, alcune delle canzoni d’ispirazione cristiana, di musica leggera, appartenenti al repertorio della parrocchia cittadina di “Gesù Buon Pastore”. Si tratta di canti originali, scritti per lo più in occasione di sacre rappresentazioni e in alcuni casi inediti.

Da diversi anni a questa parte, la rassegna “Soli Deo Gloria” fa tappa in ottobre nella chiesa del Buon Pastore per la sagra della Beata Vergine del Rosario, anche nota come sagra di San Pellegrino. 

Quest’anno per animare l’appuntamento musicale di “Soli Deo Gloria” si è pensato di coinvolgere coristi e musicisti dell’unità pastorale “Santa Maria Maddalena”, formata dalle parrocchie di Gesù Buon Pastore e San Pellegrino, sotto la guida di don Giuseppe Dossetti. La concertazione e la direzione musicale sono state affidate al maestro Primo Iotti, con l’aiuto di alcuni altri musicisti esperti.

L’iniziativa ha inteso rafforzare il senso di comunità, recuperare canti del patrimonio autoctono e offrire soprattutto ai più giovani, nel laboratorio musicale di unità pastorale che si è costituito, un’occasione sana di aggregazione e un’esperienza musicale formativa.

I canti

Sono stati selezionati 20 canti scritti in anni diversi da Gianluigi Rodomonti per la parte musicale e da Edoardo Tincani per le parole. I testi delle canzoni sono tutti estratti dal libro “E con questa vita Ti canto” (Edizioni San Lorenzo, 2016; seconda edizione dicembre 2017) che racconta la storia del laboratorio musicale di “Gesù Buon Pastore” dal 1989 fino ai giorni nostri, raccogliendo la produzione completa dei canti scritti per le varie occasioni di vita comunitaria (liturgie e sacramenti, concerti sacri, grest parrocchiale, scuola dell’infanzia). Tre canti (“Esulta”, “Io ti cercherò” e “Cantico delle stagioni”) vengono eseguiti per la prima volta in questa occasione.

Il concerto

I brani del concerto sono raggruppati in due sezioni. Nella prima parte hanno voce diversi personaggi e fatti narrati dal Vangelo, mentre nella seconda sono raccolti episodi più cantautorali, in cui la penna dell’autore si è intinta nell’esperienza quotidiana.

La maggior parte dei brani prevede l’intervento di tutto l’Ensemble musicale e del Coro, che canta interamente tre canzoni, mentre altri episodi sono presentati in versione solista.

Ingresso libero

PROGRAMMA 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *