Rossena, nuovo appuntamento con “Storia sotto le stelle”

Il 14 settembre prossimo alle ore 21 al castello di Rossena continua il tradizionale ciclo di serate “Storia sotto le stelle”, organizzato dall’Associazione culturale Matilde di Canossa in collaborazione con la Società Reggiana di Studi Storici. Nel magnifico scenario della rocca di Rossena ogni venerdì sera si possono scoprire luoghi, eventi e personaggi del nostro territorio. Al termine piccolo buffet sotto le stelle.

Alessio Anceschi

ALESSIO ANCESCHI presenterà il volume di cui è autore “Geografia degli antichi stati emiliani. I confini dell’Emilia Romagna e dell’alta Toscana”.  Una guida storico-geografica che analizza nel dettaglio l’evoluzione dei confini degli antichi Stati preunitari dell’Emilia Romagna e dell’alta Toscana, in un arco di tempo che va dal medioevo ai giorni nostri, accompagnando i lettori in un percorso che attraversa non solo lo spazio ma anche il tempo. L’opera è riccamente illustrata con mappe d’epoca e moderne e presenta un ampio repertorio fotografico.

Il volume è arricchito di inaspettati aneddoti e curiosità con l’intento di spingere il lettore a trovarne altri come in una grande caccia al tesoro. Attraversare un confine fa capire l’importanza che ci sia sempre un “oltre” che vale la pena di conoscere e comprendere.

Note biografiche dell’autore

Alessio Anceschi è nato a Sassuolo (MO) nel 1976 e si è laureato in giurisprudenza presso l’Università di Modena e Reggio nell’Emilia nel 2000. Esercita la professione legale a Sassuolo dal 2003, operando sia in ambito civile che penale. È autore di numerosi contributi giuridici, pubblicati per varie case editrici a partire dal 2004. È specializzato in materia di diritto di famiglia, responsabilità civile e professionale, diritto privato internazionale e diritto umanitario bellico e collabora al sito di www.personaedanno.it dalla sua fondazione nel 2005. Dal 2005 al 2008 è stato presidente della sezione di Sassuolo dell’Associazione Nazionale Carabinieri nell’ambito della quale ha fondato il nucleo provinciale di protezione civile A.N.C.

Orari di apertura del Castello di Rossena

SABATO: ore 15 – 19

DOMENICA E FESTIVI: 10-13.30 / 15-19

Tutti i giorni su prenotazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *