Bando per la riqualificazione energetica di alloggi a Reggio Emilia e Parma

Scade il prossimo 15 ottobre il bando europeo che prevede un investimento complessivo di 4,98 milioni di euro per interventi di riqualificazione energetica a Reggio Emilia e Parma, rivolti soprattutto a edilizia residenziale pubblica, e che fa ricorso a un contratto di finanziamento innovativo di tipo Epc (Energy Performance Contract) destinato a imprese ed ESCo (Energy Service Company).

Il bando – che è stato presentato al Tecnopolo di Reggio Emilia alla presenza del sindaco Luca Vecchi e del vicesindaco Matteo Sassi – utilizza il contratto di rendimento energetico Epc con il quale il soggetto aggiudicatario, normalmente una ESCo (Energy Service Company), si impegna a realizzare interventi e a fornire servizi per migliorare l’efficienza energetica degli edifici. La ESCo viene “ripagata” a sua volta attraverso finanziamenti europei (Por-Fesr), incentivi nazionali (Conto termico e Ecobonus), finanziamenti nazionali per l’edilizia sociale (L. 80/2014), contributi dei Comuni e risorse derivanti dal risparmio energetico conseguito, vincolandosi al raggiungimento di obiettivi fissati. 

“Gli interventi compresi nel bando riguarderanno 265 alloggi di proprietà comunale e/o privata e gestiti da Acer Reggio Emilia e Acer Parma – ha spiegato Emilia Iori, direttore generale di Acer Reggio Emilia – obiettivi del contratto sono la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, il miglioramento del comfort abitativo e il raggiungimento di un livello di efficienza energetica degli edifici garantito, tale da consentire un risparmio di spesa sulla bolletta energetica. Gli utenti saranno coinvolti attivamente nella gestione efficiente dell’edificio, con l’obiettivo di ottenere una riduzione dei consumi complessiva di almeno il 40%. Questo bando di gara rientra in un programma di investimenti più ampio, che vede il coinvolgimento di 625 alloggi e 12,8 milioni di euro di investimenti, realizzati in parte mediante gare di lavori. Il risparmio complessivo generato è pari a 4,3 GWh e 877 t di CO2.

All’incontro, che ha visto la presenza di imprese, istituti bancari, associazioni di categoria, comuni e sindacati degli inquilini, ha partecipato anche la Regione Emilia Romagna con il dirigente del Servizio Qualità urbana e Politiche abitative, Marcello Capucci, il quale ha ricordato che “la regione quest’anno ha investito oltre 12 milioni di euro per la riqualificazione degli alloggi sociali. Questo bando rappresenta sicuramente l’opportunità per sperimentare nuove forme di finanziamento in grado di far lavorare insieme il pubblico e il privato”.

Il bando è disponibile sul sito di Acer  Reggio Emilia www.acer.re.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *