“Passeggiate di Fine Estate” sul territorio canossano

Il Servizio Ambiente del Comune di Canossa in collaborazione con la Ceas Rete Reggiana, organizza,  per  i quattro venerdì consecutivi di settembre, quattro facili percorsi di una durata di 2/3 ore con lunghezza massima di 5 km, accessibili a tutti e gratuiti, per scoprire le bellezze del nostro territorio matildico.  Passeggiata poetica, Passeggiata nel Tempo, Passeggiata Vulcanica e Passeggiata sull’Acqua sono le proposte per questa fine estate.

Si inizierà venerdì 7 settembre con la Passeggiata Poetica sui sentieri di Selvapiana con sosta e visita al sito monumentale del Tempietto del Petrarca (in collaborazione con Ecomuseo delle Valli dell’Enza e del Secchia). Percorso con leggero dislivello su stradine campestri e sentieri, brevi tratti asfaltati con ritrovo al parcheggio nuovo in località Selvapiana, via Selvapiana, Canossa. Venerdì 14 settembre si continua con la Passeggiata nel Tempo con l’esplorazione naturalistica ai laghi di Luceria e sosta con visita guidata all’Area Archeologica Romana di Luceria  (in collaborazione con il Gruppo Archeologico VEA). Percorso senza dislivello su stradine campestri, sentieri e brevi tratti asfaltati con ritrovo: parcheggio centro commerciale del Conchello, a Ciano d’Enza, Canossa.

Venerdì 21 settembre avremo la Passeggiata Vulcanica ed andremo alla scoperta delle lave giurassiche della Riserva Naturale Rupe di Campotrera con visita guidata  alla Torre di Rossenella (in collaborazione con AR/S Archeosistemi Società Cooperativa). Percorso con leggero dislivello su stradine campestri e sentieri, con brevi tratti asfaltati e ritrovo al parcheggio della Torre di Rossenella, località Rossena. Ultima camminata venerdì 28 settembre con la Passeggiata sull’Acqua dove percorreremo l’area del Canale Ducale ed il Torrente Enza, con visita alla Traversa di Cerezzola  (in collaborazione con il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale), percorso senza dislivello su stradine campestri, pista pedo-ciclabile con tratti asfaltati e ritrovo in Piazza Matteotti n.28, di fronte al Municipio di Ciano d’Enza, Canossa.

L’orario di ritrovo per tutte le passeggiate è previsto per le ore 18,00 con inizio alle 18,15. Si consiglia di indossare abiti comodi e di portare torcia o luce frontale, acqua ed eventuale merenda per sosta ristoro. In caso di maltempo l’iniziativa in programma verrà annullata. L’adesione volontaria declina ogni responsabilità degli organizzatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *