Viano: celebrazione per il centenario della Prima Guerra Mondiale

All’interno del ciclo di eventi organizzati dal Comune di Viano nel corso del 2018 per celebrare il Centenario della Prima Guerra Mondiale, si terranno due concerti incentrati su un particolare programma di musica sacra proposto per la prima volta in terra reggiana. Si tratta di musiche di autori italiani scritte in diverse situazioni: in trincea, dedicate a caduti della Grande Guerra o scritte negli anni della guerra; il programma viene suddiviso tra i due concerti, offrendo una panoramica completa dell’estetica proposta.

Le date degli eventi sono: domenica 2 alle ore 18 presso la Sala Orsi della Canonica Fogliani di Castello Querciola e domenica 9 alle ore 17.30 presso la chiesa di Regnano.

Il 2 settembre, dalle ore 16, verrà allestita anche la prima mostra di harmonium da campo utilizzati dagli eserciti inglesi ed americani nelle due Guerre Mondiali per sostenere i servizi religiosi.

Gli interpreti dei due eventi sono: il 2 settembre, il mezzosoprano marchigiano Daniela Nuzzoli, l’organista napoletano Giovannimaria Perrucci e Faustino Stigliani (voce recitante) mentre il 9 settembre, la Cappella Musicale della Cattedrale di Reggio Emilia (sezione femminile) diretta da Primo Iotti e la partecipazione di Francesca Galeotti (pianoforte), Marco Dallara (violino) e Matteo Malagoli (violoncello).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *