Storia sotto le stelle al castello di Rossena

Stampa articolo Stampa articolo

Il 24 agosto prossimo alle ore 21 al castello di Rossena continua il tradizionale ciclo di serate “Storia sotto le stelle”, organizzato dall’Associazione culturale Matilde di Canossa in collaborazione con la Società Reggiana di Studi Storici.

Nel magnifico scenario della rocca di Rossena ogni venerdì sera si possono scoprire luoghi, eventi e personaggi del nostro territorio. Al termine piccolo buffet sotto le stelle.

Il professor GIANLUCA BOTTAZZI, con un affascinante viaggio nel tempo, ripercorrerà la storia del Castello di Canossa attraverso i secoli mettendolo a confronto con strutture coeve.

Il professor Bottazzi è archeologo e storico e si è occupato in particolare dell’Appennino settentrionale e della pianura emiliano-romagnola. Ha insegnato tra il 2000 e il 2012 “Storia degli insediamenti tardoantichi e medievali” presso l’Università degli Studi di Parma (Conservazione Beni Culturali) ed è stato relatore di decine di tesi di vecchio e nuovo ordinamento.

Dottore di ricerca in topografia dal 1991, allievo e collaboratore di Nereo Alfieri e Vito Fumagalli, dal 1978 ad oggi ha pubblicato numerosi contributi scientifici a stampa, alcuni dei quali relativi al territorio reggiano e al medioevo emiliano. Nel 2014 ha ottenuto l’abilitazione nazionale a Professore Associato in Archeologia.

Ѐ socio ordinario della Deputazione di Storia Patria Parmense e socio corrispondente della Deputazione delle Antiche Provincie Modenesi.

Orari di apertura del Castello di Rossena

SABATO: ore 15 – 19

DOMENICA E FESTIVI: 10-12.30 / 15-19

Tutti i giorni su prenotazione.

Nel mese di agosto tutti i giorni due visite senza prenotazione: ore 10.00 e ore 18.

  Per info:

www.castellorossena.eu

FACEBOOK: CastelloDiRossena

GOOGLE+: CastelloDiRossena

Pubblicato in Archivio

Lascia un commento