Peri Merulo: inizia la Summer School 2018

Stampa articolo Stampa articolo

Al via la rassegna di concerti della “Summer School 2018, corsi di perfezionamento, interpretazione musicale, concerti”. Sono già cominciati i corsi di un appuntamento ormai considerato un consolidato, vitale e creativo punto di riferimento della vita artistica reggiana del periodo estivo. I corsi e i concerti, che avranno luogo in diverse location tra Appennino e Reggio Emilia, coinvolgeranno esponenti internazionali della musica classica come insegnanti dei giovani allievi reggiani e non solo. Il calendario dei 20 concerti in programma fino ad ottobre, si aprirà con il concerto conclusivo della Master Class di Clarinetto tenuta da Fabrizio Meloni, Primo Clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala e dell’Orchestra Filarmonica della Scala: l’appuntamento, ad ingresso libero, è lunedì 20 agosto alle ore 21 nella Sala Concerti dell’Istituto Merulo a Castelnovo ne’ Monti, in via Roma 4.

Fabrizio Meloni

Sempre a Castelnovo, giovedì 30 agosto alle ore 21, concerto della classe di Canto del maestro Maurizio Leoni con le musiche di Mozart, Rossini, Verdi, Britten, Schubert e Villa-Lobos, nella Sala Concerti dell’Istituto Merulo. Anche questo appuntamento è ad ingresso libero.

L’ultimo appuntamento a Castelnovo sarà al Teatro Bismantova sabato 8 settembre alle ore 21, con il concerto conclusivo della Master Class di Tecniche di improvvisazione e musica d’insieme tenuta da Tiger Okoshi (tromba), del Berklee College of Music, con Tiziano Bianchi (tromba assistente), Claudio Vignali (pianoforte), Matteo Zucconi (contrabbasso) e Marco Frattini (batteria). Per questo concerto l’ingresso è a pagamento.

Tiger Okoshi

“Salutiamo con grande piacere l’inizio della Summer School a Castelnovo Monti, con diverse master class e concerti che si svolgeranno nella sede del Merulo e presso il Teatro Bismantova –  spiega Emanuele Ferrari, vice sindaco e assessore alla Cultura di Castelnovo -. È il ritorno di un progetto e di una idea che uniscono alta formazione e cultura, che diffondono sul territorio qualità artistica ed energia. Riprendiamo anche così il filo di un discorso mai interrotto che ci vede uniti al Comune di Reggio, al direttore dell’istituto Marco Fiorini, al vice direttore Mirko Ferrarini e ai docenti tutti, nel pensare e costruire un discorso organico e innovativo sulla cultura musicale e che in futuro, in un dialogo continuo con scuole e altre realtà della montagna, si arricchirà di altri eventi, percorsi e prospettive”.

Il calendario completo dei concerti è disponibile sul sito peri-merulo.it.

Pubblicato in Articoli, Slide, Società & Cultura

Lascia un commento