Pellegrini da Novellara a Lucca

Dal 2 agosto saranno in cammino 200 ragazzi

Dal 2 al 10 agosto 200 ragazzi dai 16 ai 29 anni delle parrocchie di Novellara, Fabbrico e Campagnola affronteranno un pellegrinaggio sul tratto della Via Matildica del Volto Santo cha da Novellara porta a Lucca. La Via Matildica è un percorso ricco di storia, di natura, di memoria e di antiche narrazioni, che trova a Lucca un’immagine su cui posare lo sguardo: il Volto Santo.
Al pellegrinaggio partecipano come accompagnatori e coadiutori logistici diversi soci Cai. Dopo aver attraversato la città di Reggio, i giovani pellegrini si fermeranno il primo giorno a Rivalta, il secondo giorno a Cerredolo de’ Coppi, il terzo a Carpineti, il quarto a Toano, il successivo a Fontanaluccia per poi toccare, martedì 7 agosto, la terra di Toscana e fermarsi a Castiglione Garfagnana, a Barga, a Borgo a Mozzano e infine, il 10 agosto, ultimo giorno del pellegrinaggio, a Lucca.
L’11 agosto partiranno alla volta di Roma per partecipare all’incontro di Papa Francesco coi giovani italiani, in vista del Sinodo del 2018 (si veda in copertina e a pagina 13, ndr). In pratica i giovani di Novellara, Campagnola e Fabbrico, percorrendo la Via Matildica, antico itinerario dei pellegrini che scendendo dalle regioni germaniche andavano verso la città eterna, hanno accolto l’invito del Papa a incontrarsi a Roma, prima al Circo Massimo e poi in piazza San Pietro.

Leggi tutto l’articolo di Marina Davolio su La Libertà del 25 luglio



Leggi altri articoli di Chiesa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *