Casina: festa in parrocchia per i 50 anni di Villa Maria

A Casina è stato festeggiato un importante anniversario della casa residenza parrocchiale per anziani “Villa Maria”, che nel 2018 celebra cinquant’anni di servizio, accoglienza, aiuto e sostegno alle famiglie che si trovano nel bisogno.
Una struttura nata nel 1964 dal desiderio della dottoressa Maria Del Rio Bertolani di donare alla parrocchia di Casina la sua villa per realizzare una casa di riposo. Nel dicembre del 1967, dopo le dovute autorizzazioni e i lavori strutturali necessari, si concretizza il sogno della benefattrice di dare accoglienza alle persone in stato di bisogno della comunità di Casina, inaugurando la Casa di riposo “Villa Maria”, dove il 7 gennaio 1968 entrò il primo ospite.

L’allora parroco di Casina don Nando Barozzi accolse con slancio la donazione e fece negli anni diverse aggiunte strutturali gestendo la casa fino al settembre 1998, quando l’incarico venne poi affidato al nuovo parroco don Luciano Iori.
Nell’agosto del 2010 viene poi costituita la “Fondazione Villa Maria onlus” che, attraverso un consiglio di gestione, continua il progetto della benefattrice di dare ospitalità alle persone anziane di Casina, ma anche dei paesi della montagna e della pianura.

Leggi tutto l’articolo di Matteo Barca su La Libertà del 4 luglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *