Amazzonia

In questo speciale de La Libertà abbiamo raccolto le prime riflessioni – accompagnate da molte immagini – sulla visita esplorativa in Amazzonia effettuata, fra il 4 ed il 20 giugno, dall’équipe diocesana formata da don Pietro Adani (direttore del Centro Missionario), don don Gabriele Carlotti, don Paolo Cugini e don Umberto Tagliaferri, ai quali in loco si è aggiunto don Gabriele Burani.
In questa pagina il testo scritto per noi al ritorno da don Adani. Alle pagine 12, 12 e 13 la cronaca, tappa per tappa, tratta dal blog Pensando di don Paolo Cugini, secondo una nostra sintesi.

L’esperienza di questo viaggio, vissuta coi miei compagni, mi ha donato riflessioni e conferme. Siamo stati inviati dalla nostra Chiesa di Reggio Emilia e Guastalla nella regione amazzonica per ascoltare e cogliere, nelle parole dei pastori e dei fratelli cristiani che avremmo incontrato, il desiderio di poter rispondere con un segno di comunione e condivisione alla volontà di inviare qui alcuni missionari, per condividere il cammino con queste Chiese.
Durante il viaggio si è svelato giorno dopo giorno il senso della missione e si è compreso in modo sempre più evidente che uscire da sé, annunciando il Vangelo nell’ascolto dei fratelli, genera la comunione nelle persone.
Noi, compagni di viaggio, consapevoli delle nostre differenti sensibilità, passavamo i giorni nell’ascoltare i vescovi e le comunità, nel vedere i luoghi di queste comunità e, nel susseguirsi dei giorni e delle ore, in noi sono maturati pensieri, ed è sorta spontanea l’esigenza di prestare orecchio e cuore al proprio personale incontro con il Signore.

Continua a leggere tutto l’articolo di Pietro Adani su La Libertà del 27 giugno



Leggi altri articoli di Chiesa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *