Liceo IESS: i valori sociali del Giro d’Italia in un iBook

Stampa articolo Stampa articolo

I ragazzi della classe seconda scientifico del Liceo paritario IESS di Reggio Emilia hanno realizzato un iBook prendendo spunto dal percorso del Giro d’Italia 2018.
Gli studenti Emanuele Balboni, Manila Bellei, Alessandro Delsante, Paolo Foroni, Tommaso Iori, Tommaso Marino, Federica Savoia, Francesco Tiezzi e l’insegnante Francesca Ferrari si sono cimentati nel delineare un laboratorio multidisciplinare.
Cogliendo gli spunti che il tracciato dell’edizione 101 della “corsa rosa” ha offerto, è stato delineato un percorso storico tra i paesi che il Giro 2018 ha attraversato, luoghi custodi della storia d’Italia e d’Austria, che hanno vissuto episodi tra i più significativi durante le guerre mondiali.

Alcuni di questi paesi, quali Sappada, Cortina, Osimo e altri sono custodi della memoria storica che deve essere divulgata e tramandata. Gli studenti sono andati alla ricerca di episodi, aneddoti ed immagini che raccontino le storie più particolari di questi paesi.
L’iBook raccoglie anche immagini tratte dalla collezione Giannetto Cimurri.
Le bellissime fotografie sono state indispensabili agli studenti per ricostruire il lungo percorso che dalla draisina ha portato alla bicicletta moderna.
Le immagini conservate presso la biblioteca comunale Panizzi di Reggio Emilia raccontano storie che è stato molto interessante portare in classe. Il libro si completa con un percorso di Fisica e di Biologia che tratta alcuni degli aspetti scientifici di questo sport.
Videolezioni corredano il percorso: le grandezze fisiche quali forza, energia e potenza sono spiegate attraverso esperimenti condotti, filmati e commentati dagli studenti.

Leggi tutto l’articolo su La Libertà del 20 giugno

Pubblicato in Articoli, Società & Cultura

Lascia un commento