E tu, chi vuoi far felice?

La serata dedicata ai giovani e al Sinodo voluto dal Papa

Sabato 9 giugno al Festincontro si è svolta la serata dedicata ai giovani e al Sinodo, voluto per loro da papa Francesco e dai vescovi. In collaborazione con la Pastorale Giovanile, abbiamo animato la serata con un’interessante e densa intervista a don Rossano Sala, salesiano, segretario generale del Sinodo, e ad Andrea Castagnetti, giovane di Cadelbosco che ha partecipato assieme ad altri 300 giovani da tutto il mondo all’assemblea pre-sinodale di marzo. La serata è cominciata con un grande quiz interattivo rivolto al pubblico per testare la conoscenza e le opinioni in merito al Sinodo dei giovani; è seguito un video introduttivo che ci ha permesso di ascoltare direttamente l’invito di papa Francesco, poi i relatori sono saliti sul palco.

Si è iniziato subito a ragionare sul significato e sulle motivazioni di un Sinodo dedicato ai giovani. Don Rossano ha spiegato dettagliatamente com’è nata l’idea, l’immane mole di lavoro e di numeri che un tale evento comporta, il coinvolgimento diretto di tutta la Chiesa attraverso le 152 conferenze episcopali sparse in tutto il mondo e tutte le tappe di avvicinamento, di svolgimento e di lavoro che verranno sintetizzate nel 2019 con l’esortazione apostolica post-sinodale.

Andrea ha invece raccontato la sua esperienza al pre-Sinodo, novità assoluta introdotta proprio per questo evento dal momento che, fin da subito, sotto diretta esortazione papale, si è voluto ascoltare e dare voce direttamente ai giovani. Dopo lo sconcerto iniziale e i tanti dubbi, arriva la partenza e il lavoro in gruppi a Roma. Per Andrea, la cosa più bella che si è portato a casa è stata una conferma dell’idea di Chiesa per tutti i giovani, aperta e non rinchiusa nel piccolo delle proprie parrocchie o nel “si è sempre fatto così”.
La seconda parte dell’intervista rivolta a don Rossano ha avuto come tema centrale il titolo del Sinodo: “Giovani, fede, discernimento vocazionale”.

Continua a leggere tutto l’articolo a cura dell’ équipe Azione Cattolica Giovani nell’inserto “L’Uomo e la Chiesa” su La Libertà del 20 giugno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *