Alla scoperta del benessere e del territorio

“Nei giorni scorsi, con l’arrivo della bella stagione, sono ripresi i gruppi di cammino, a partecipazione libera e gratuita, rivolti a tutti coloro che vogliono fare movimento in compagnia, sotto la guida di un accompagnatore esperto in scienze motorie”: così Lucia Manicardi, assessore all’ambiente, presenta l’iniziativa promossa dall’Ausl di Reggio Emilia, dall’Uisp (Unione italiana sport per tutti) reggiana e dal Comune, in collaborazione con la Croce verde villaminozzese e l’associazione Villacultura, nell’ambito del progetto di promozione del benessere fisico e psichico Montagne di Salute, che vede anche la partecipazione del Parco nazionale.

“Le passeggiate alla scoperta del benessere e del territorio – spiega l’assessore Manicardi – proseguiranno tutti i lunedì sera, fino a settembre, con partenza alle 18.30 di fronte alla sede della Croce verde, nel capoluogo. Si tratta di un’attività praticabile da tutti, a qualsiasi età, che non richiede né specifico equipaggiamento né particolari abilità. Ogni partecipante potrà liberamente graduare l’impegno fisico in base alle proprie attitudini e possibilità”.  

Gli organizzatori ribadiscono come camminare faccia bene perché “migliora lo stato di salute fisica e mentale, previene il sovrappeso, i problemi cardiocircolatori, respiratori, muscolari, articolari e metabolici” e infine perché “in gruppo è più facile fare nuove amicizie e conoscere persone nuove”.

Conclude Lucia Manicardi: “La nostra proposta rappresenta anche uno stimolo in più affinché ognuno possa fare proprie le raccomandazioni scientifiche per la tutela della salute indicate a livello internazionale, che suggeriscono di praticare almeno trenta minuti di attività fisica moderata al giorno, per un minimo di cinque giornate alla settimana. Ringraziamo il Distretto sanitario di Castelnovo ne’ Monti e l’Uisp per averci proposto anche quest’anno il progetto, di cui condividiamo pienamente sia la filosofia che gli obiettivi, e gli accompagnatori, che coinvolgono i partecipanti e conducono l’attività con passione e competenza”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *