Camera di Commercio: premiati i vincitori di “Storie di Alternanza”

Sono gli studenti dell’Istituto “Nelson Mandela” di Castelnovo ne’ Monti e quelli del Liceo “Silvio D’Arzo” di Montecchio Emilia i vincitori della seconda edizione del premio “Storie di alternanza”, il riconoscimento istituito dal sistema camerale per valorizzare i percorsi di alternanza scuola-lavoro effettuati dagli studenti.
I ragazzi del Mandela e del D’Arzo si sono aggiudicati la selezione provinciale dei migliori video realizzati per raccontare queste esperienze.
A premiarli, stamane, il presidente della Camera di Commercio, Stefano Landi e il sindaco di Castelnovo ne’ Monti, Enrico Bini.
I percorsi di alternanza – ha detto tra l’altro Landi – non sono un’appendice della formazione scolastica, ma ne sono parte integrante, sia perché l’esperienza diretta nell’impresa consente di allineare meglio il percorso formativo alle competenze ricercate dal mondo del lavoro, sia perché i due ambiti sono strettamente legati e si integrano in modo inscindibile nella vita quotidiana“.
Da qui – ha aggiunto Landi – nasce anche l’impegno economico della Camera di Commercio (130.000 euro per il 2018) a sostegno delle imprese che accolgono i ragazzi per le esperienze di alternanza, favorendo una “formazione sul campo” davvero corrispondente alle attese e alle attitudini ed evitando che siano “parcheggiati” in funzioni irrilevanti e ininfluenti sui loro percorsi di vita e sulle prospettive di lavoro“.
Accanto ai contributi – ha ricordato Landi – il sistema camerale ha istituito anche il Registro nazionale delle imprese disponibili ad accogliere giovani studenti, al quale si sono già iscritte poco meno di 900 aziende reggiane”.

Premiazioni D’Arzo

Nell’ambito del concorso, il Liceo Silvio D’Arzo di Montecchio ha presentato un “corto” con le riprese delle varie fasi del lavoro, rivolto ai ragazzi delle scuole medie e superiori, finalizzato a far loro scoprire e approfondire gli aspetti della vita di Silvio D’Arzo e le sue opere, mettendolo in relazione con il territorio e i suoi abitanti.
L’Istituto Nelson Mandela, dal canto suo, ha puntato su un mini reportage del lavoro di un gruppo di studenti “in trasferta” per accudire alcuni bovini in occasione di una fiera nel mantovano, attività che ha ricevuto il plauso degli stessi organizzatori della manifestazione.
a Camera di Commercio conferma così il suo impegno a sostegno dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, che si realizzano anche attraverso la promozione del registro nazionale delle imprese disponibili ad accogliere giovani studenti, al quale si sono già iscritte circa 900 aziende reggiane.

Premiazione Mandela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *