Beatificazione per suor Leonella

Religiosa e martire: la cerimonia a Piacenza sabato 26 maggio

Sarà il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione per le Cause dei santi, a presiedere sabato 26 maggio a Piacenza la concelebrazione eucaristica per la beatificazione della serva di Dio Leonella Sgorbati, martire e religiosa dell’Istituto delle Missionarie della Consolata.
Il rito sarà celebrato dalle 11 nella cattedrale di Piacenza, alla presenza del vescovo diocesano, monsignor Gianni Ambrosio, dell’arcivescovo di Nairobi, il cardinale John Njue, dell’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, del vescovo di Gibuti e amministratore apostolico di Mogadiscio, monsignor Giorgio Bertin, insieme ad altri arcivescovi e vescovi provenienti dall’Italia e dall’Africa.

Suor Leonella, al secolo Rosa Sgorbati, nacque il 9 dicembre 1940 a Rezzanello di Gazzola (Piacenza), ultima di tre figli. Il 5 maggio 1963 fece il suo ingresso nell’Istituto delle Suore missionarie della Consolata. Nello stesso anno iniziò il postulato, cui seguì il noviziato a Nepi (VT). Il 22 novembre 1965 emise la prima professione religiosa. In seguito fu destinata in Inghilterra per intraprendere gli studi infermieristici. Nel 1970, conclusi gli studi, fu inviata in Kenya e il 19 novembre del 1972 emise la professione perpetua. Nel 1993, suor Leonella fu scelta dalle sorelle del Kenya per guidare la Regione, come superiora, per due periodi consecutivi.

Continua a leggere l’articolo su La Libertà del 23 maggio



Leggi altri articoli di Chiesa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *