Campagnola, convegno alla riscoperta del territorio

Stampa articolo Stampa articolo

Nel territorio del Comune di Campagnola Emilia si trova la Chiesa della SS Trinità, parte residua della Chiesa e dell’antica ed omonima Abbazia, fondata nei primi anni del ‘200 come monastero agostiniano.

Adiacente alla chiesa, in un’area dal carattere spiccatamente padano, si trova anche il Palazzo degli Abati Commendatari, un pregevole palazzo di campagna dei primi del’700, recentemente oggetto di lavori di consolidamento in conseguenza del sisma che ha colpito il territorio.

L’Amministrazione Comunale, in stretta collaborazione e sinergia con la Parrocchia di Campagnola Emilia – proprietaria della Chiesa – e dei privati proprietari del Palazzo, sta cercando di valorizzare l’area e si sta interrogando sulla potenziale collocazione ed utilizzo dei beni e del contesto complessivo.

Per questo, nella giornata di domenica 27 maggio, iniziando con l’apertura alle visite della Chiesa e del Palazzo degli Abati Commendatari e che vedrà la conclusione con la celebrazione della S.Messa solenne della SS. Trinità, si terrà un Convegno dal titolo “Territori e Cammini: riscoperta nella lentezza”.

Il Convegno sarà occasione per riflettere e raccogliere spunti dai relatori presenti su come le piccole emergenze storico architettoniche come questa possano essere valorizzate o funzionali al tema dei Cammini storici, o come le aree cosiddette minori possano dare un contributo alla crescente richiesta di un approccio più “dolce” e ragionato di fruizione turistica e di riscoperta dei luoghi, tema istitutivo dei tanti Cammini presenti nella nostra regione.

Inoltre, vista la prossima partenza dei giovani delle Unità Pastorali della Beata Vergine della Fossetta e di Campagnola-Cognento-Fabbrico che , proprio a piedi e percorrendo la Via Matildica del Volto Santo, dal 2 agosto raggiungeranno Roma per l’incontro dei giovani italiano con Papa Francesco, vorremmo coinvolgere anche le giovani generazioni in questa riflessione che coinvolge anche la sfera spirituale.

Tra i relatori, Don Giordano Goccini, Clementina Santi, Mauro Bigi, Natalia Maramotti.

La giornata sarà anche completata con una “Camminata” dei ragazzi di catechismo che, insieme ai loro catechisti, raggiungeranno l’Abbazia a piedi per concludere, anche in modo simbolico, il loro cammino annuale di catechesi con la celebrazione della Santa Messa (comunicare le adesioni).

Pubblicato in Articoli, Società & Cultura

Lascia un commento