«Musica intorno al Fiume», via con il Coro Mani Bianche

Stampa articolo Stampa articolo

Domenica alle 18.30 concerto nella chiesa di San Giovanni della Fossa

La 16ª Rassegna musicale “Musica intorno al Fiume” riparte dalla chiesa parrocchiale di San Giovanni della Fossa (Novellara), domenica 22 aprile alle 18.30, con le voci bianche del Coro Mani Bianche, che ha cantato per la Messa del Papa in piazza San Pietro lo scorso autunno (si veda il riquadro a parte).
L’edizione 2018 della Rassegna riprende piena di vigore e colma di novità musicali ed editoriali di tutto rispetto, nonostante i tempi che stiamo attraversando, non certo favorevoli alle attività culturali. La crescente affluenza di pubblico e i lusinghieri consensi raccolti, anche a livello nazionale, continuano a incoraggiare i promotori dell’Associazione “Giuseppe Serassi” e ad essere di stimolo per migliorare la proposta. L’intento degli organizzatori è quello di valorizzare gli strumenti delle chiese del territorio e delle realtà culturali che sono sensibili al nobile retaggio della musica.

Per attuare questo obiettivo, dicono i promotori di “Musica intorno al Fiume”, “proseguiremo nella valorizzazione dei musicisti locali affiancati da professionisti di caratura internazionale, cercando sempre soluzioni musicali nuove e alternative. Valorizzeremo per esempio i recenti restauri degli organi di Luzzara, Brugneto e del Duomo di Guastalla. Continua poi l’attività editoriale, con l’uscita del X numero della Rivista d’Arte Organaria Italiana, punto di riferimento nazionale ed europeo per la cultura organaria, numero che verrà presentato presso l’Istituto Gaffurio di Lodi con visita all’organo cinquecentesco della splendida Chiesa dell’Incoronata di Lodi”.

Continua a leggere l’articolo su La Libertà del 18 aprile

 

Pubblicato in Articoli, Società & Cultura

Lascia un commento