IncontraRE la Fotografia: Enrico Genovesi ospite

Stampa articolo Stampa articolo

Si terrà mercoledì 14 marzo alle 20,45, presso lo Spazio Fotografia San Zenone (via San Zenone 2/b Reggio Emilia), l’incontro con il fotografo Enrico Genovesi nell’ambito della rassegna IncontraRE la Fotografia.

Durante la serata l’autore proporrà una selezione dei suoi migliori reportage fotografici.

“Le opere di Enrico Genovesi sono state sempre orientate alle problematiche sociali, con particolare attenzione alle strutture che, nell’area geografica in cui risiede, si occupano dei servizi più vari: dall’assistenza agli anziani, agli istituti carcerari, dagli impianti industriali e di disinquinamento ai servizi socio-sanitari. Si tratta di un percorso non usuale, affrontato con passione e iniziativa, per rispondere prima di tutto alle proprie esigenze culturali ed espressive, fortificate dalla volontà di stimolare nell’osservatore il risveglio di una coscienza, la necessità del conoscere e dell’approfondire i particolari e contradditori aspetti del vivere comune. Al centro delle sue ricerche e dei suoi interessi c’è sempre l’uomo sociale, visto nella sua intima vicenda e nel rapporto con il mondo circostante, anche quando la realtà è dura, respingente e si manifesta come un fitto reticolo di costrizioni e impedimenti”.

La serata è gratuita ma è d’obbligo la prenotazione a info@fotosuperstudio.it

 

Immigrazione – Cecina – Handi Hussien – Somalia

Breve biografia dell’autore.

Enrico Genovesi fotografa dal 1984 dedicandosi prevalentemente al reportage a sfondo sociale su storie italiane. Negli anni ottiene numerosi premi e riconoscimenti e le sue opere vengono esposte in Italia e all’estero. Sue fotografie sono state pubblicate su vari magazine ed in numerosi libri. Molti di questi sono stati editati per conto di enti pubblici: Ministero della Giustizia, Asl, partenariati con la Comunità Europea. Alcuni si aggiudicano premi per libri fotografici come il “Premio Marco Bastianelli” nel 2006 o il “FIOF Book Prize” del Fondo Internazionale di Orvieto Fotografia nel 2013. Nel 2012 FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, lo nomina “Autore dell’Anno” e nel 2016 gli attribuisce l’onorificenza MFI, “Maestro della Fotografia Italiana”. In passato sue immagini sono state distribuite dall’Agenzia Grazia Neri; successivamente è stato rappresentato da Emblema photoagency.

Bio completa su www.enricogenovesi.it

 

Pubblicato in Archivio

Lascia un commento