L’Università popolare di Quattro Castella in viaggio tra i Ducati e le Signorie d’Emilia

Continua senza sosta l’attività dell’Università Popolare di Quattro Castella.

Le lezioni del mese di marzo saranno dedicate al tema “In viaggio tra i Ducati e le Signorie d’Emilia” con un ricco carnet di appuntamenti coordinato da Emilio Bertolini e Donatella Jager Bedogni.

Il programma del corso prevede tre lezioni teoriche sulla storia di famiglie nobili che hanno abitato il territorio emiliano costruendo splendidi palazzi che saranno oggetto di visita guidata successivamente alla lezione.

Il primo incontro, condotto dalla dottoressa Donatella Jager Bedogni, è in programma mercoledì 7 marzo e sarà incentrato sul Ducato estense di Ferrara e sul Ducato di Modena e Reggio.

Palazzo ducale di Sassuolo

La visita guidata, a cura del professor Gianluca Ferrari, è in programma sabato 10 marzo alle ore 15 al Palazzo Ducale di Sassuolo.

La visita, dal costo di 6 euro, va prenotata entro il 7 marzo ai numero 0522.247821 o 0522.247824 oppure via mail a scuola@comune.quattro-castella.re.it.

Il secondo “step” del corso sarà dedicato alla famiglia dei Correggio con una lezione in programma il 14 maro a cura di Gabriele Fabbrici e la successiva visita guidata a Palazzo dei Principi il 17 marzo.

Si chiude il 21 marzo con una lezione di Emilio Bertolini dedicata ai Bentivoglio, interpreti del Rinascimento: la relativa visita guidata si terrà sabato 24 marzo a Palazzo Bentivoglio di Gualtieri.

Tutte le lezioni teoriche si tengono alla Casa dei Volontariato di Montecavolo in via Fratelli Cervi, 4 a Montecavolo (ex scuole elementari).

Correggio, Palazzo Principi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *