Quanto hanno investito le aziende in digitalizzazione?

Sono stati pubblicati i primi risultati del progetto “Readiness Industria 4.0 che analizza gli investimenti che le imprese hanno messo in atto nel 2017 o intendono pianificare quest’anno per la digitalizzazione in chiave Industria 4.0, in collaborazione con le sedi confindustriali di riferimento.

Iniziato a dicembre 2017 lo studio coinvolge gli enti di formazione CIS (Reggio Emilia), Cisita (Parma) e Forpin (Piacenza) ed è finanziato da Fondirigenti e promosso da Federmanager e Confindustria.

E’ stato realizzato e inviato un questionario a imprese di Reggio Emilia, Parma e Piacenza di diversi settori: impiantistica alimentare, meccanica, macchine utensili, impianti di automazione e robotica, meccatronica, macchine agricole e movimento terra e altre industrie manifatturiere.

Per il 2017 sono stati registrati:

  • 14 interventi per valori investiti che vanno dai 15 mila al milione di euro in software, sistemi, piattaforme e applicazioni;
  • 13 interventi dai 100 mila ai quattro milioni e mezzo di euro in beni strumentali il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati e gestito tramite sensori e azionamenti;
  • 8 interventi tra i 15 mila e il milione di euro in sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità;
  • 7 interventi dai 200 mila ai 600 mila euro che riguardano dispositivi per l’interazione uomo-macchina e per il miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro in logica “4.0”.

Il programma proseguirà con la creazione di modelli manageriali avanzati definiti in base alle nuove modalità organizzative guidate dalla trasformazione digitale che coinvolge il sistema produttivo e distributivo in un’ottica globale, realizzando 21 case studies.

Infine verranno progettati e sperimentati tre programmi formativi con ricorso alle metodologie di benchmarking e matchmaking, per promuovere il coinvolgimento di aziende della stessa filiera di territori diversi, oppure di diverse filiere appartenenti allo stesso sistema territoriale.

 

Informazioni: Cis, Chiara Corte mail chiara.corte@cis-formazione.it, tel. 0522/232911.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *