“On the road. Via Emilia 187 a.C.-2017”: documentario ‘Bologna, verso Rimini’

Stampa articolo Stampa articolo

Sabato 24 febbraio, alle ore 17, a Palazzo dei Musei di Reggio Emilia viene proiettato il documentario ‘Bologna, verso Rimini’, estratto da ‘Sulla Via Emilia. Un film di 300 Km’ di Isabella Maselli, Martina Pellecchia e Elena Saltarelli.

L’iniziativa fa parte del programma di eventi correlati alla mostra “On the road – Via Emilia 187 a.C. – 2017”, dedicata alla storia della via Emilia romana, allestita ai Palazzo dei Musei fino al primo luglio, e fa parte del più ampio progetto “2.200 anni lungo la Via Emilia” promosso dai tre Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma, dalle Soprintendenze Archeologiche di Bologna e di Parma, dal Segretariato Regionale Beni, Attività culturali e Turismo e dalla Regione Emilia – Romagna.

Il progetto del film nasce nel 2016, nell’ambito del laboratorio didattico ‘La ricognizione fotografica’ tenuto da Paolo Barbaro allo Csac dell’Università di Parma, all’interno del corso di Storia della Fotografia della professoressa Cristina Casero. Si tratta di un unico piano sequenza videografico, di circa 12 ore, del viaggio in auto da Piacenza a Rimini, l’intero tracciato storico della Via Emilia. Il sonoro, in diretta, riporta le voci e i suoni delle radio locali lungo tutto il percorso.

L’operazione, eseguita a trent’anni dall’inaugurazione delle storiche iniziative ‘Esplorazioni sulla Via Emilia’, tende al grado zero dell’oggettività documentaria: nessun montaggio, nessun movimento di camera che non sia quel lunghissimo carrello che impone il viaggio automobilistico, nessun commento sonoro se non il paesaggio effimero della radiofonia locale.

La videografia fa parte del progetto ‘Sulla Via Emilia. Esplorazioni di una storia’, a cura di Giulio Bizzarri, presentato presso ArtCurial a Milano, nel novembre 2016.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info: www.musei.re.it – musei@municipio.re.it

Musei Civici uffici: 0522/456477 ((da lunedì a venerdì: 9 – 13/ martedì e giovedì: 14/17)

Palazzo dei Musei: T. 0522 / 456816

Pubblicato in Archivio

Lascia un commento