Torna l’appuntamento con “Felice chi legge”

Stampa articolo Stampa articolo

“Memorie di casa” è il tema del prossimo incontro del tradizionale e seguitissimo invito alla lettura per adulti con musica dal vivo, in programma al Centro Cultura in provincia di Reggio Emilia. Da non perdere.

«“Casa” è guardare la luna che sorge sul deserto e avere qualcuno da chiamare alla finestra, a guardarla insieme a te. “Casa” è dove puoi ballare con qualcuno, e la danza è vita. Dallo sguardo sulla casa di Stephen King alla Casa dei mandorli di Tonino Guerra. Quali stanze hanno custodito infanzie? Quali abbiamo lasciato, sognato, abitato anche solo per un momento? Casa è dove si dorme, dove si sogna, dove nasce e muore la vita. I romanzi ci riportano a casa e ci fanno abitare le case degli altri»: Monica Morini e Annamaria Gozzi del Teatro dell’Orsa introducono il prossimo appuntamento di Felice chi legge!, ormai tradizionale (e seguitissimo) invito alla lettura per adulti con musica dal vivo in programma giovedì 18 gennaio alle ore 20.30 al Centro Cultura Multiplo di Cavriago, in provincia di Reggio Emilia.

 

«Molto più di un semplice gruppo di lettura» aggiunge Bernardino Bonzani, che partecipa alla realizzazione dell’evento «Felice chi legge! è una vera e propria esperienza culturale comunitaria che il Teatro dell’Orsa ha ideato e porta avanti ormai da dieci anni e che, nel tempo, ha prodotto una bibliografia composta da più di mille titoli che spaziano dai classici alle nuove uscite, dalla poesia alle biografie, fino agli albi illustrati».

Da sinistra: Bernardino Bonzani, Monica Morini e Gaetano Nenna

«Felice chi legge!» concludono gli ideatori del progetto «è molto di più di un reading teatrale. È un’occasione per condurre il pubblico all’incontro con autori e brani letterari uniti da un filo rosso: ogni serata porta un nuovo tema, un nuovo sguardo, accende nuove intermittenze e produce nuovi consigli di lettura. Il pubblico è felice di partecipare perché, in una visione circolare, a ognuno è dato di portare un contributo di ricerca, di memoria, di un libro amato. Felice chi legge! moltiplica gli incontri con i libri, a volte inaspettati, a volte già conosciuti, comunque riletti sotto una nuova luce».

 

Le letture verranno sostenute e amplificate dalle musiche eseguite dal vivo (al pianoforte e al clarinetto) dal compositore Gaetano Nenna.

Felice chi legge! è parte del progetto Il teatro dei libri, sostenuto dalla Regione Emilia Romagna – Assessorato Cultura. All’interno de Il teatro dei libri vive anche Libero chi legge, proposta rivolta alle scuole, pensata per ragazzi dai dieci ai quattordici anni, realizzata da tempo con successo nelle biblioteche di Modena e Reggio Emilia. 

Il Centro Cultura Multiplo è fucina di iniziative che sono riferimento per tutta la provincia. Uno staff appassionato ha sostenuto questo progetto fin dal suo nascere: il Teatro dell’Orsa desidera ringraziare tutti coloro che rendono possibile l’iniziativa.

Il Multiplo è in via della Repubblica 23 a Cavriago (RE).

L’ingresso è libero e gratuito.

Info sulla Compagnia: http://www.teatrodellorsa.com/.

Pubblicato in Articoli, Slide, Società & Cultura

Lascia un commento