Presepi di cioccolata per aiutare la missione di padre Marco

Stampa articolo Stampa articolo

Anche quest’anno l’associazione “Aiutiamo il mondo di padre Marco” onlus per sostenere l’attività del comboniano reggiano padre Marco Canovi – da oltre 40 anni missionario in Uganda – promuove la vendita di presepi di cioccolata (foto), sia al latte che fondente.

L’associazione (cell. 3472569625) ha sede a Viano; queste le coordinate bancarie: IT96E0809566550000010130020.

Padre Canovi ha fatto rientro l’11 novembre scorso nella sua missione nella diocesi di Moroto in Karamoja, dove è impegnato, oltre che nell’evangelizzazione, nella realizzazione di numerosi progetti scolastici, agricoli, sanitari.

Si tratta di una regione estremamente povera, dove la lunga siccità ha portato carestia e malattie.

L’educazione e la sanità sono i due grandi ambiti in cui in questi decenni padre Marco si è speso e continua a spendersi con grande tenacia e passione; nella sua missione sono presenti le scuole dalle elementari alle superiori, la formazione professionale e un’apprezzata scuola per infermiere accanto all’ospedale. Altra preoccupazione del missionario è il miglioramento dell’attività agricola in cui trovano impiego e fonte di sostentamento tante donne.

Negli ultimi due anni padre Marco ha realizzato ben 23 pozzi grazie all’aiuto degli amici italiani; ogni pozzo costa da sette agli ottomila euro; sono dotati di pompe solari o manuali. Inoltre l’abbassamento delle falde ha richiesto di scendere ulteriormente con i tubi per poter captare l’acqua.

 

Pubblicato in Articoli, Associazioni