Da Reggio a Bergamo per la Marcia della Pace

Sono aperte le iscrizioni per andare in pullman al luogo dell’iniziativa nazionale

Da La Libertà del 16 dicembre

La Chiesa di Reggio Emilia-Guastalla invita tutti a partecipare il prossimo 31 dicembre alla Marcia nazionale della Pace che si terrà a Bergamo. L’iniziativa è promossa da Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, Pax Christi Italia, Caritas Italiana e Azione Cattolica Italiana.
Quest’anno ricorre il 50° anniversario della marcia di fine anno organizzata a livello nazionale, la cui prima edizione fu fatta proprio nella diocesi di Bergamo, a Sotto il Monte, paese natale del santo papa Giovanni XXIII. Ricorreva a quel tempo il quinto anniversario dell’enciclica “Pacem in terris”, che era stata promulgata l’11 aprile 1962.

Il tema guida di questa edizione riprende il messaggio di papa Francesco per la 51a Giornata Mondiale della Pace (1 gennaio 2018): “Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace”. Lungo il percorso della marcia, infatti, che attraverso quattro tappe si snoderà dalla chiesa parrocchiale di Colusco D’Adda fino a Sotto il Monte, si pregherà e si rifletterà sul messaggio consegnato dal Papa per celebrare la Giornata Mondiale della Pace.

Per andare e condividere questa esperienza in gruppo, la nostra Diocesi organizza un pullman che domenica 31 dicembre partirà da Reggio Emilia alle ore 14 (viale Morandi, parcheggio del Centro “L’Ariosto”). Per informazioni e iscrizioni (costo 15 € per il pullman) contattare il Centro Missionario entro venerdì 29 dicembre (0522.436840 – teresa@cmdre.it).

PROGRAMMA DELLA MARCIA

• ore 16.30 – ACCOGLIENZA nella parrocchia di Colusco D’Adda

• ore 17.30 – AVVIO:
1a TAPPA – POPOLO IN CAMMINO (chiesa parrocchiale di Colusco d’Adda)
2a TAPPA – DESIDERIO DI UNA VITA MIGLIORE (palestra scuola Istituto Sacro Cuore a Villa d’Adda)
3a TAPPA – CITTà COME CANTIERE DI PACE (Casa natale di Giovanni XXIII e Pontificie Missioni Estere)
4a TAPPA – UNA CASA COMUNE (chiesa della parrocchia di Sotto il Monte e Giardino della Pace)

• ore 22.30 – CELEBRAZIONE EUCARISTICA (Tensostruttura a Brusicco, frazione di Sotto il Monte Papa



Leggi altri articoli di Chiesa