Cluster, concerti in Battistero

Stampa articolo Stampa articolo

Sabato 2 dicembre, all’interno dell’evento “NOTTE DI LUCE” si è inaugurata la seconda edizione di “CLUSTER-CONNESSIONI DI LUCE”: installazione artistica contributo de L’INDACO alla
giornata internazionale delle persone con disabilità.
Quest’anno Cluster elabora, in modo particolare, l’idea dell’albero: “alberi di creta” li chiamarono i bambini lo scorso anno e oggi sono “terralberi”, che da germoglio diventano solido tronco, albero, foresta luminosa che accende e connette luoghi sempre più lontani e più vasti.


CLUSTER è un progetto di Mimmo Spaggiari, atelierista L’INDACO, ed è nato nel 2015 negli atelier di Ceramica e Falegnameria che L’INDACO gestisce per il Servizio di NPIA dell’AUSL di RE.
E’ un’installazione collettiva e in continua crescita, che mette in risonanza e unisce grazie anche alla collaborazione delle Istituzioni cittadine (Comune, AUSL), dei luoghi di Cultura (Musei e
Biblioteche), di attività commerciali (quest’anno Sambirano e i caffè di Piazza Prampolini) , di Unicredit e di quella straordinaria e preziosissima della Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla che, per il secondo anno, ha ospitato CLUSTER nella toccante spiritualità del Battistero.
A questa edizione 2017, oltre ai bambini degli atelier AUSL/L’INDACO, hanno partecipato 2 scuole: il Centro Verde per l’Infanzia “Rosa Galeotti” di Sesso e la Primaria “Vasco Agosti” di RE ed altre hanno in progetto di partecipare il prossimo anno; segno di riconoscimento e condivisione della valenza educativa di questa esperienza.

L’INDACO nasce nel gennaio ’90 e dal settembre ”95 gestisce gli Atelier del Servizio di NPIA dell’AUSL di RE e promuove l’utilizzo dei linguaggi espressivi quali strumenti educativi, riabilitativi e di formazione per i docenti di ogni ordine di scuola.
Fino al 23 dicembre sarà possibile vedere CLUSTER e visitare il BATTISTERO nelle giornate di sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20.

Nei pomeriggi del sabato inoltre, alle ore 18, L’INDACO organizza un ciclo di concerti con il seguente calendario:
9 dicembre – Coro dell’Indaco
16 dicembre – Alice Sodi, Violino
23 dicembre – Giacomo Bigoni, Chitarra

CLUSTER è una riflessione dedicata all’Infanzia, l’Arte, la Bellezza, la Differenza, la Formazione, per Reggio Emilia Città Senza Barriere.

Pubblicato in Articoli, Slide, Società & Cultura