Presentazione del libro di don Emanuele Naldini

Stampa articolo Stampa articolo

Il 13 dicembre alle ore 17:00 presso la Biblioteca dei Frati Cappuccini un altro appuntamento organizzato dal Cenacolo Rosminiano Emiliano-Romagnolo e l’associazione Spei lumen, in collaborazione con la Biblioteca del Seminario di Reggio Emilia e il patrocinio della Cattedra di Storia della Pedagogia dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

L’incontro verterà sul contenuto del volume di don Emanuele Nadalini “La riforma della Chiesa come “problema irrisolto”. Thomassin, Rosmini, Dossetti e il Vaticano II”.

Fulcro del libro, tesi dottorale dell’autore, è un lavoro storico-teologico di riesame del concetto di Ecclesia sempre reformanda.

A partire dal punto centrale dell’analisi rosminiana sul tema l’opera procede al confronto tra la complessiva ed organica proposta ecclesiale del Roveretano con la sua fonte storica che è L. Thomassin, per chiudere il quadro con l’analisi del contributo di Dossetti, letto con la lente di Thomassin e Rosmini.

Ne parlerà con l’autore presente, don Fernando Bellelli, modererà il Prof. Davide Dazzi. L’ingresso è gratuito, tutti sono invitati.

Pubblicato in Archivio