“Ego sum via”, la mostra al Museo diocesano

Dopo l’inaugurazione della grande mostra ON THE ROAD ai Civici Musei, lo scorso 25 novembre, nell’ambito delle celebrazioni dei 2200 della Via Emilia (187 a.C. – 2017), in sinergia con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, i Civici Musei di Reggio Emilia e il Credito Emiliano, il Museo Diocesano propone la Via Emilia, quale veicolo della fede cristiana: EGO SVM VIA. Via Aemilia. Via Christi.
Partendo da Cristo, VIA di salvezza, il percorso presenta: le più antiche attestazioni della fede cristiana in terra reggiana; il rapporto tra paganesimo e fede cattolica; la piena adesione dei longobardi alla ortodossia romana.
Presenti nel micro percorso espositivo opere inedite che provengono dallo scavo archeologico della cattedrale, analogamente al meraviglioso mosaico pavimentale di IV secolo rinvenuto al di sotto della cripta del duomo.
L’inaugurazione della mostra seguirà la presentazione dell’evento, previsto per le ore 17.45 del 4 dicembre, presso l’Auditorium del CREDEM, nell’area archeologica del foro della città romana.