Per Mestiere e per Diletto, concerto al teatro San Prospero

Stampa articolo Stampa articolo

 La Musica da camera di Luigi Boccherini per archi e chitarra Concerto con Matteo Mela e AleaEnseble

Martedì 28 Novembre alle ore 21, per il ciclo di concerti Soli Deo Gloria, promossa dal comune di Reggio Emilia – Servizi Culturali e dalla diocesi di Reggio Emilia e Guastalla, si esibiranno al Teatro San Prospero Matteo Mela e AleaEnsemble in una serata intitolata “Per Mestiere e per Diletto” concerto in ricordo di Uris Bonori.

Serata ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Chitarrista italiano tra i più attivi sulla scena internazionale, Matteo Mela si è formato alla scuola di Giovanni Puddu a Cremona e sul versante cameristico all’Accademia Pianistica di Imola. Ha alle sue spalle svariate centinaia di concerti in Europa, Asia e America ed una decina di dischi come solista per le case discografiche Stradivarius, Soundset Recordings e Naxos oltre all’esecuzione di diverse formazioni di musica da camera. Interessato alla ricerca e alla scoperta della musica dei nostri giorni.

AleaEnsemble si è formato nel 2002 dall’incontro di Fiorenza de Donatis, Andrea Rognoni, Stefano Marcocchi e Marco Frezzato, e dal loro desiderio di eseguire, su strumenti d’epoca, la grande musica da camera per archi del Classicismo e Romanticismo. Il nucleo di Alea è un quartetto d’archi, ma i suoi elementi hanno pensato da subito che il nome ‘Ensemble’ ne definisse meglio lo spirito, ovvero quello di una formazione che varia spesso di numero, dal Duo all’Ottetto, e che si avvale volentieri della preziosa collaborazione di vari altri strumenti come in questo caso, la chitarra di Matteo Mela.

La rassegna “Soli Deo Gloria” è promossa inoltre dal Museo Diocesano; Fondazione Pietro Manodori; Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Achille Peri – Claudio Merulo”; Reggio Iniziative Culturali; AERCO Associazione Emiliano-Romagnola Cori; Capella Regiensis; Italianclassics; i Comuni di Albinea, Bibbiano, Casina, Castelnovo ne’ Monti, Rubiera, Sant’Ilario d’Enza, San Martino in Rio e con la compartecipazione del FAI – Fondo Ambiente Italiano.

AleaEnsemble

Pubblicato in Archivio