50° di presenza in Madagascar: tempo di celebrazioni in diocesi

Stampa articolo Stampa articolo

Due i momenti da segnare: giovedì 23 novembre, anniversario dell’arrivo della prima «équipe» missionaria, poi domenica 10 dicembre pomeriggio

Da La Libertà del 18 novembre

È partita mercoledì 15 novembre alla volta del Madagascar la delegazione reggiana in visita alla missione diocesana nel 50° anniversario del suo avvio.
Diversi gli appuntamenti celebrativi in calendario, come quello del 19 novembre a Tanà (Messa solenne presieduta dall’arcivescovo di Antananarivo) e del 26 novembre a Manakara (consacrazione della nuova chiesa dedicata a Gesù Misericordioso).

Anche a Reggio Emilia sono previsti appuntamenti celebrativi: oltre alla Messa missionaria di giovedì 23 novembre, alle ore 21, presieduta da don Romano Zanni presso la Casa della Carità di San Girolamo, domenica 10 dicembre ricorderemo in diocesi i 50 anni di presenza della Chiesa di Reggio Emilia in Madagascar attraverso due momenti. Il primo si svolgerà dalle ore 16 presso la Sala conferenze del Museo diocesano (via Vittorio Veneto 6, a Reggio Emilia) con un simposio che avrà il seguente programma:

• ore 16: saluto di benvenuto di don Pietro Adani, direttore del Centro Missionario Diocesano;
• ore 16.10: messaggio del vescovo monsignor Massimo Camisasca;
• ore 16.20: intervento di don Romano Zanni, vicario episcopale per la Carità e le Missioni;
• ore 16.30: intervento del vice-presidente di Reggio Terzo Mondo Andrea Guerrini;
• ore 16.40: intervento del presidente di Ravinala Fulvio Bucci;
• ore 16.50: intervento di una famiglia che è stata in missione, i coniugi Elisa Alberti e Massimo Olmi;
• ore 17: intervento di don Emanuele Benatti, già fidei donum in Madagascar per 21 anni;
• ore 17.15: presentazione del libro “Chi partì allora, partì per tutti!”. A 50 anni dalla missione diocesana in Madagascar, curato dal Centro Missionario Diocesano. Interviene Andrea Bonati;
• ore 17.25: presentazione e visione di un filmato tratto dal reportage “Ciao Reggio Emilia, 50 anni di missione in Madagascar” realizzato da Tv2000. Interviene il giornalista Maurizio Di Schino;
• ore 17.45: tea break.
Il secondo momento del 10 dicembre prevede alle ore 18, in Cattedrale, la solenne Celebrazione eucaristica in rendimento di grazie per il “Giubileo della missione reggiana in Madagascar”, presieduta dal vescovo Massimo Camisasca.
L’invito è rivolto a tutti, in modo particolare ai missionari, tra preti, suore, laici di Rtm, cooperativa Ravinala e Cmd, che hanno contribuito a scrivere questa storia.

Pubblicato in Articoli, Vita diocesana