Concorso Apocrifo Dantesco 2017

E’ uscito il bando di concorso Apocrifo Dantesco 2017, patrocinato da SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI.

Si tratta di un Concorso di Poesia Creativa, Apocrifo Dantesco Anacronistico, Bando 2017  giunto alla V edizione.

Presentazione

Mettiti nei panni di Dante!
Inoltrati nella selva oscura e percorri migliori acque, muovendo anche tu il sole e l’altre stelle!
“In questo girone ci metterei…”
La Divina Commedia ha avuto ed avrà migliaia di lettori, e tutti si sono posti o si porranno una domanda simile a questa: io chi ci avrei messo?
Da questo gioco metaletterario è nato il progetto Apocrifi Danteschi Anacronistici: aggiungere alla Divina Commedia un incontro, preso da qualsiasi parte del tempo o dello spazio.
Per farlo bisogna imparare come si scrive un endecasillabo, come si scrive una terzina, quanti sono i contrappassi, com’è strutturato il cosmo dantesco.
E poi bisogna avere un’idea.
Chi ci metto? Perchè proprio in quel girone?
Cosa direbbe Dante a Robespierre? E a Gollum? E a Annibale? E a Lincoln? E…
Da questo gioco nasce una sfida a tutti coloro che vogliano cimentarsi in questo progetto meta-letterario: inventa anche tu il tuo Apocrifo Dantesco!
Scegli un girone infernale, una cornice purgatoriale o una sfera paradisiaca e piazzaci il tuo cantante preferito, il più detestato uomo politico, il capitano della squadra avversaria, il tuo compagno di banco, oppure te stesso!
Il tutto in rima, endecasillabi e terzine, rispettando nel dettaglio le caratteristiche del cosmo dantesco, se non vuoi essere bannato per l’eternità!!

SCARICA IL BANDO 

Per informazioi: