Al via il Reggio Film Festival

Venerdì 3 novembre si apre la sedicesima edizione del Reggio Film Festival, diretto da Alessandro Scillitani e organizzato da FEDIC – Federazione Italiana dei Cineclub, Cine Club Reggio, con il contributo di Regione Emilia-Romagna e del Comune di Reggio Emilia. Sponsor: Studio Alfa, Generali Assicurazioni, Energee3, RCF, Grissin Bon, BlueShape.

1600 opere provenienti da ogni parte del mondo, 130 opere selezionate e provenienti da Afghanistan, Belgio, Brasile, Canada, Repubblica Ceca, Giappone, Islanda, Danimarca, Indonesia, Israele, Kirghizistan, Lettonia, Libano, Messico, Marocco, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Russia, Sud Africa, Stati Uniti d’America e tanti altri paesi europei.

Il tema di quest’anno è Eroi che, oltre ad essere declinato all’interno delle opere dei filmmaker selezionati, sarà oggetto di vari approfondimenti, tavole rotonde, incontri.

Si aprirà con una produzione teatrale originale del Teatro San Prospero e di LST Teatro, L’Uomo la Bestia la Virtù di Pirandello, venerdì 3 novembre al Teatro San Prospero, sede principale del festival 2017. La Compagnia Nuovo Teatro San Prospero sarà anche protagonista di una serie di incursioni urbane, sabato 4 e sabato 11 novembre dalle 17. Gli allievi attori si trasformeranno in Eroi all’improvviso e dispenseranno pillole di racconti eroici ai passanti nelle vie del Centro Storico di Reggio Emilia. Sabato 4 novembre, alle 19, sempre per le vie della città, si aggirerà il Cecio degli Spavaldi insieme a Samuele Huynhong proponendo una “proiezione nomade supereroica”, ovvero una incursione urbana di cortometraggi mobili.

Ospite d’onore sarà l’attrice Valeria Solarino, che oltre ad avere recitato in numerosi film di successo, ha interpretato ruoli in vari cortometraggi, l’ultimo dei quali, L’Eroe, dedicato alla disabilità e all’esperienza di Medicinema, verrà proiettato nel corso della manifestazione.

The living go ahead

Ci sarà un concerto-tributo a David Bowie, a 40 anni dalla pubblicazione del disco “Heroes”. Si parlerà di Eroi del mito con Matteo Nucci, scrittore che in tante sue opere ha trattato questo tema.

Marco Ciriello, giornalista e scrittore esperto di cinema e di sport, sarà ospite in una tavola rotonda che tratterà il tema degli eroi mancati dello sport, insieme a Angelo Carotenuto (Repubblica), Daniele Marchesini, Alessandro Di Nuzzo.

Con Marco Revelli, il Teatro dell’Orsa e con Babelia si affronterà il tema dei migranti, del mito e delle difficoltà che abbiamo oggi ad accettare gli eroi viaggianti.

Si parlerà anche di eroi contro la mafia, attraverso la proiezione del documentario “Il giudice di Canicattì: Rosario Livatino, il coraggio e la tenacia” alla presenza del regista Davide Lorenzano e del magistrato Luigi Riganti.

Gianluca Morozzi e Filippo Kalomenidis condurranno una tavola rotonda sul viaggio dell’eroe, che è alla base della maggior parte delle sceneggiature cinematografiche. Inoltre terranno un corso intensivo di sceneggiatura.

Valeria Solarino

Il tema degli eroi sarà trattato anche nei workshop di quest’anno. Il regista bosniaco Ado Hasanovic, dopo il grande successo dell’anno scorso, replicherà il laboratorio per la realizzazione di un cortometraggio a tema eroico.

E come sempre grande spazio all’animazione. Tanti saranno i corti, realizzati con le tecniche più disparate, e sarà anche possibile cimentarsi personalmente con la stop-motion, in un workshop condotto dagli OTTOmani.

L’anteprima del festival è il 30 ottobre alla Fonderia 39 con uno spettacolo di danza della Compagnia Aterballetto, a suggellare una collaborazione che esiste ormai da molti anni.

Al Cinema Rosebud, storico e prestigioso cinema reggiano,  si chiuderà lunedì 13 novembre con la premiazione e la proiezione dei corti vincitori, e con la presentazione delle opere realizzate durante i workshop.

Dopo il grande successo dell’anno scorso, torna a grande richiesta il Cinebus del Teatro dell’Orsa, un viaggio onirico in autobus lungo le vie della città, evocando storie di cinema e dei suoi eroi.

Non mancherà una sezione di corti dedicata ai più piccoli e alle famiglie, la domenica mattina all’Impact Hub, domenica 5 novembre per i bambini dai 3 anni in su e domenica 12 novembre per i bambini dai 7 anni in su. In entrambi i casi sono previste due sessioni di un’ora ciascuna.

La giuria del festival avrà come membri Sandra Campanini, critico cinematografico responsabile dell’Ufficio Cinema del Comune di Reggio, Lorenzo Caravello, Presidente FEDIC, Alessandro Di Nuzzo, direttore editoriale di Aliberti e scrittore, Matteo Nucci, scrittore, e Mariangela Sansone, saggista e critico cinematografico.

Ci sarà anche la Giuria SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani) gruppo Emilia-Romagna/Marche, composta da tre critici, assegnerà al miglior cortometraggio della sezione Spazio Libero.

Verranno inoltre assegnati il Premio Sound, il Premio Energee3, il Premio Chierici, il Premio USAC. E come ogni anno, non mancherà l’opportunità per il pubblico di stabilire il vincitore della Giuria Popolare.

SCARICA IL PROGRAMMA

Reggio Film Festival  vede la collaborazione di Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia, Fondazione Nazionale della Danza – Aterballetto, Nuovo Teatro San Prospero, TeatrO dell’Orsa, Centro Teatrale Mamimò, Liceo Artistico “G. Chierici” – Reggio Emilia, Ghirba Biosteria della Gabella, Impact Hub, Labart, Iniziativa Laica, Oratorio Regina Pacis – Capitol Spritz, La Gargotta del Popol Giost.

sito: Reggio Film Festival

facebook: https://www.facebook.com/reggiofilmfestival/

twitter: https://twitter.com/REfilmfestival

instagram: reggiofilmfestival

info: info@reggiofilmfestival.com  tel: 3406248741