Museo diocesano: presentazione del libro di Franco Franceschi

Il Museo Diocesano ospiterà sabato prossimo, 28 ottobre, alle ore 16.00 la presentazione del volume “Storia del lavoro in Italia. Il Medioevo: dalla dipendenza personale al lavoro contrattato”.

Il volume è a cura del prof. Franco Franceschi, professore associato di Storia medievale presso l’Università di Siena,Dipartimento di Scienze della formazione, Scienze umane e della Comunicazione interculturale di Arezzo.

L’opera raccoglie i contributi di sedici docenti universitari specialisti che affrontano il tema secondo un’articolazione cronologica consolidata ma soprattutto con un approccio innovativo e attento alla pluralità degli aspetti che lo compongono. Peculiarità dell’indagine è di ricostruire le forme del lavoro manuale e intellettuale, il ruolo economico delle donne e degli uomini, l’evoluzione delle tecniche e i meccanismi di trasmissione dei saperi, l’organizzazione del lavoro e i conflitti che ne scaturivano, le gerarchie economiche e di status.

La presentazione è promossa da Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi – Sezione di  Reggio Emilia, Società Reggiana di Studi Storici,  Associazione Culturale Matilde di Canossa, Istituto Italiano dei Castelli – Sezione Emilia-Romagna e  sarà introdotta da mons. Tiziano Ghirelli, direttore dell’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali e Nuova Edilizia di culto.

Coordinerà l’incontro la prof.ssa Aurelia Fresta Anceschi, socio effettivo della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi – Sezione di  Reggio Emilia e componente del direttivo della Società Reggiana di Studi Storici.