Museo diocesano: presentazione del libro di Franco Franceschi

Stampa articolo Stampa articolo

Il Museo Diocesano ospiterà sabato prossimo, 28 ottobre, alle ore 16.00 la presentazione del volume “Storia del lavoro in Italia. Il Medioevo: dalla dipendenza personale al lavoro contrattato”.

Il volume è a cura del prof. Franco Franceschi, professore associato di Storia medievale presso l’Università di Siena,Dipartimento di Scienze della formazione, Scienze umane e della Comunicazione interculturale di Arezzo.

L’opera raccoglie i contributi di sedici docenti universitari specialisti che affrontano il tema secondo un’articolazione cronologica consolidata ma soprattutto con un approccio innovativo e attento alla pluralità degli aspetti che lo compongono. Peculiarità dell’indagine è di ricostruire le forme del lavoro manuale e intellettuale, il ruolo economico delle donne e degli uomini, l’evoluzione delle tecniche e i meccanismi di trasmissione dei saperi, l’organizzazione del lavoro e i conflitti che ne scaturivano, le gerarchie economiche e di status.

La presentazione è promossa da Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi – Sezione di  Reggio Emilia, Società Reggiana di Studi Storici,  Associazione Culturale Matilde di Canossa, Istituto Italiano dei Castelli – Sezione Emilia-Romagna e  sarà introdotta da mons. Tiziano Ghirelli, direttore dell’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali e Nuova Edilizia di culto.

Coordinerà l’incontro la prof.ssa Aurelia Fresta Anceschi, socio effettivo della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi – Sezione di  Reggio Emilia e componente del direttivo della Società Reggiana di Studi Storici.

Pubblicato in Archivio