Montericco, «Le Quattro Stagioni» di Vivaldi

Le QUATTRO STAGIONI di Antonio Vivaldi nella versione cameristica presentata dall’Ensemble dei Salotti Verdiani di Parma, inaugurerà, domenica 22 ottobre alle ore 18, la 17a stagione concertistica “Phos hilarón” nella suggestiva cornice della chiesa dell’Hospice di Montericco.
I 4 concerti per Violino del grande compositore veneziano non hanno bisogno di presentazioni: entrano in quella serie di capolavori che fanno parte del nostro vissuto e che ciascuno di noi, almeno in parte, conosce. Anche per questo, si è scelto di proporli in una versione cameristica, che ben si adatta alle dimensioni e alla splendida acustica del luogo di culto presso la Madonna dell’Uliveto.
Interprete d’eccezione, violino solista, sarà Marco Bronzi, parmense, diplomato col massimo dei voti all’età di 18 anni al Conservatorio “Boito” di Parma, che ha militato nelle più prestigiose orchestre internazionali.
Ad accompagnarlo, un ensemble composto da Antonio De Lorenzi, Neris Coppetta, Pietro Scalvini, Massimo Tannoia, Giovanna Fornari (violini, viola, violoncello, clavicembalo), musicisti di primo piano della scena musicale italiana, che vantano collaborazioni di prim’ordine.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
È gradita una offerta per le necessità della Casa.