“L’alto medioevo reggiano” spiegato da Gabriele Fabbrici

Stampa articolo Stampa articolo

L’UCIIM in collaborazione con il Comune di Correggio e ANTEAS di Reggio Emilia , proseguendo nell’indagine sulla storia reggiana, promuove un ciclo di quattro incontri sul tema “L’alto medioevo reggiano (secc. VII – X)”.

Relatore è il dott. Gabriele Fabbrici, direttore del Museo Civico “Il Correggio” e socio emerito della Deputazione Reggiana di Storia Patria.

Il corso osserverà il seguente calendario:

Giovedì 5 ottobre 2017, ore 16.00 “Profilo storico”;

Venerdì 13 ottobre 2017, ore 16.00 “Le strutture politiche: dai duchi e gastaldi longobardi alla nascita del potere canossano”;

Venerdì 20 ottobre 2017, ore 16.00 “Uomini e terre: insediamenti e agricoltura”

Giovedì 26 ottobre 2017, ore 16.00 “La Chiesa reggiana”.

Il corso si svolge presso l’ Istituto San Vincenzo de’ Paoli, Via Franchetti 4 – Reggio Emilia.

Gli incontri sono rivolti a docenti, dirigenti scolastici, appassionati di storia locale e studenti. Sarà disponibile la dispensa.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione. Il corso è valido per l’aggiornamento del personale docente e dirigente delle scuole di ogni ordine e grado, in quanto l’UCIIM è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione come soggetto qualificato per la formazione dei docenti ai sensi del D.M. 5/7/2005. Con nota del 1 dicembre 2016 il MIUR ha notificato la riconferma dell’UCIIM quale ente qualificato per la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva n. 170 del 2016.

 

Pubblicato in Articoli, Associazioni