“L’alto medioevo reggiano” spiegato da Gabriele Fabbrici

L’UCIIM in collaborazione con il Comune di Correggio e ANTEAS di Reggio Emilia , proseguendo nell’indagine sulla storia reggiana, promuove un ciclo di quattro incontri sul tema “L’alto medioevo reggiano (secc. VII – X)”.

Relatore è il dott. Gabriele Fabbrici, direttore del Museo Civico “Il Correggio” e socio emerito della Deputazione Reggiana di Storia Patria.

Il corso osserverà il seguente calendario:

Giovedì 5 ottobre 2017, ore 16.00 “Profilo storico”;

Venerdì 13 ottobre 2017, ore 16.00 “Le strutture politiche: dai duchi e gastaldi longobardi alla nascita del potere canossano”;

Venerdì 20 ottobre 2017, ore 16.00 “Uomini e terre: insediamenti e agricoltura”

Giovedì 26 ottobre 2017, ore 16.00 “La Chiesa reggiana”.

Il corso si svolge presso l’ Istituto San Vincenzo de’ Paoli, Via Franchetti 4 – Reggio Emilia.

Gli incontri sono rivolti a docenti, dirigenti scolastici, appassionati di storia locale e studenti. Sarà disponibile la dispensa.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione. Il corso è valido per l’aggiornamento del personale docente e dirigente delle scuole di ogni ordine e grado, in quanto l’UCIIM è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione come soggetto qualificato per la formazione dei docenti ai sensi del D.M. 5/7/2005. Con nota del 1 dicembre 2016 il MIUR ha notificato la riconferma dell’UCIIM quale ente qualificato per la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva n. 170 del 2016.