Incontro per docenti, dirigenti scolastici e genitori

Al tema dell’alternanza scuola lavoro – nuova opportunità didattica e formativa per i giovani – UCIIM, AIMC, AGe, Fidae, Istituto San Vincenzo de’ Paoli e Osservatorio per l’Educazione dedicano venerdì 6 ottobre, ore 16.00, un incontro di studio rivolto ai docenti, ai dirigenti scolastici e ai genitori.

Relatrice è la professoressa Elena Gaudio, della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del MIUR.

La professoressa Gaudio nel suo intervento analizzerà i seguenti argomenti:

  1. Il contesto di riferimento
  2. Il ruolo degli attori del territorio nella progettazione e realizzazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro-
  3. La valutazione e la certificazione delle esperienze di alternanza
  4. Le buone pratiche di alternanza scuola-lavoro

L’incontro si terrà presso l’Istituto San Vincenzo de’ Paoli, via Franchetti 4 – Reggio Emilia.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione. Il corso è valido per l’aggiornamento del personale docente e dirigente delle scuole di ogni ordine e grado, in quanto l’UCIIM è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione come soggetto qualificato per la formazione dei docenti ai sensi del D.M. 5/7/2005. Con nota del 1 dicembre 2016 il MIUR ha notificato la riconferma dell’UCIIM quale ente qualificato per la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva n. 170 del 2016.